venerdì 27 giugno 2008

L'undicesima ora

Avevo sentito spesso parlare del documentario "l'undicesima ora" e varie volte mi ero messa d'impegno per cercarlo e visionarlo... ma la cosa poi era finita lì. Recentemente Taty me lo ha ricordato, così l'ho visto e mi si è accaponata la pelle. Il succo non è nulla di nuovo "il disastro ecologico è globale e il nostro pianeta sta collassando e la colpa è esclusivamente NOSTRA". Eppure questo filmato è montato davvero bene e nelle parole delle persone, soprattutto scienziati, intervistate vi sono delle splendide perle di saggezza, dei consigli e delle speranze all'attuazione del Cambiamento. Vedendo certe scene, abbinate a certe immagini, con alcune parole e musiche come colonna sonora, ho pianto per la NOSTRA Terra. In questo filmato sono riassunte tutte le mie preoccupazioni, le mie speranze, la mia filosofia di vita, il mio credo.
Consiglierei di sottoporre le nuove generazioni ad un'abbondante cura Ludovico (chi ha visto Arancia Meccanica sa di cosa parlo) basata sulla proiezione di questo documentario, e poi mi piacerebbe anche sottoporre a qualcosa di simile politici e vecchie generazioni... tanto per farle un po' annegare nel rimorso!!! A chi invece è cosciente della situazione ne consiglio comunque la visione per fare il punto della situazione e per raggiungere una maggiore consapevolezza... che anche a detta del filmato stesso può essere la chiave di tutto!!!
Ma ci costa così tanto cambiare??? La colpa è soprattutto dei Governi e delle Multinazionali ma siamo noi gli ultimi anelli della catena a cui spetta decidere e decidendo cambiare. Ci costa così tanto reciclare, comprare solo prodotti ecologici, biodegradabili, non sperimentati? Ci costa così tanto spegnere una lampadina di troppo? E' così vitale non rinunciare al condizionatore? E' così assurdo preferire una passeggiata ad una coda in automobile? E' così impossibile Amare la Natura e smetterla di pensare che sia al nostro servizio optando invece per la consapevolezza di essere parte integrante di essa?
Non direi, io faccio tutto questo e sono serenissima e felice... anzi vorrei sempre fare di più e mi sento in colpa perchè SO che si può fare di più... e se quel qualcosina di più lo facessimo tutti.... sarebbe tantissimo... sarebbe una Rivoluzione.
Se questa Rivoluzione di pensiero, di consumi consapevoli, di energie pulite, di reciclaggio, di risparmio e di AMORE non si verificherà... ci sarà il collasso TOTALE. Sinceramente però sono comunque ottimista... perchè anch'io credo che tutto andrà avanti senza di noi, piano piano la Natura si rigenererà... mi dispiace solo per le specie che si estingueranno con Noi... ma quelle che sopravviveranno vivranno in un mondo migliore senza quel parassita Ignorante, Egoista ed Avido che è l'Uomo, che di tanta intelligenza si vantava ma che non seppe neppure comprendere come evitare la sua Autodistruzione!!!

Nessun commento:

Posta un commento