giovedì 12 giugno 2008

Tecniche di rilassamento

Tempo fa, quando i mille pensieri che mi attanagliavano mi portarono a soffrire di non lievi disturbi psicosomatici, giunsi alla conclusione che se avessi continuato in quella direzione mi sarei totalmente annientata. Mi furono di grande aiuto alcune goccine di valeriana e la pratica del training autogeno ...
La maggior parte delle tecniche di rilassamento consigliano di attuare una sorta di meditazione che a voler bene analizzare è "assenza di pensieri"... insomma per rilassarsi è necessario liberare la mente! Tempo fa discutevo con un'amica della difficoltà del mettere in pratica questo importante esercizio, in quanto "non pensare a niente" è quasi praticamente impossibile. Questa ragazza, molto efferata in materia, mi ha risposto che il segreto stà nel concentrarsi in qualcosa di leggero e piacevole, "non c'è niente di più rilassante per esempio che pulire una pianta dalle foglie secche". Lì per lì non diedi molta importanza a questa sua affermazione, ma ultimamente non posso che darne conferma. Oggi per esempio, rientrata dal lavoro, mi sono precipitata sul terrazzo a fare un po' di giardinaggio e mentre potavo, tagliavo, rinvasavo, fertilizzavo la mia mente era completamente sgombra da pensieri negativi, ero concentrata nella mia attività e da essa traevo un piacevole benessere e pace. Questo avviene anche quando cucino o pulisco il mio acquario!!! E' importantissimo crearsi dei piccoli hobby, non impegnativi e dedicarvicisi con spensieratezza.....

Salutare è anche prendersi degli spazi per la propria persona, per la cura del proprio corpo. Purtroppo io per prima ricorro il più delle volte a docce lampo... in realtà bisognerebbe curarsi un po' di più. Fin da piccola mi sono sempre imposta di ritualizzare certi gesti, come potrebbe essere banalmente una pulizia del viso o un pediluvio. Quando questo accade ci si sente sempre infinitamente più leggeri!!!! Moltissimi popoli ritengono sacre le abluzioni corporee e gli stessi animali (che reputo ormai molto più intelligenti degli umani) ricorrono a pratiche di rilassamento legate alla propria pulizia, basti pensare ad un gatto che si lecca prima del pisolino o agli scimpanzè che si speluccano il vello!!!
A proposito di gioie derivanti dalla pulizia corporea non so quanti di voi ricorderanno lo shampoo Campus  ,io da piccola lo adoravo e rientra anche nei miei ricordi olfattivi più piacevoli ... ebbene ecco una bella notizia per coloro che amavano il Campus quanto la sottoscritta, Bottega Verde ha creato --> questo <-- fantastico prodotto!!! .... Insomma come cantava Gaber:

"Una brutta giornata ,

chiuso in casa a pensare,
una vita sprecata,
non c'è niente da fare,
non c'è via di scampo,
quasi quasi mi faccio uno shampoo"

Nessun commento:

Posta un commento