martedì 17 giugno 2008

Basta eh!!! Fino a qualche giorno fa mi dicevo... "vedi non è vero che non esistono più le mezze stagioni, questa primavera è pazzerella come lo è l'autunno, si gira con il giacchettino come è giusto che sia!!!"
Un corno!!! Adesso si esagera!!! Nel giro di pochi giorni ho assistito a curiosi e spaventosi fenomeni metereologici.
- Alla fine della scorsa settimana, mentre tornavo a casa, pioveva sotto un sole torrido, il mio paesello era tutto un luccichio di gocce illuminate e splendenti e l'acqua che cadeva sull'asfalto evaporava immediamente alzando una strana nebbia. Sembrava di essere a Avalon, o comunque dentro un paesaggio fantasy.
- Sabato invece abbiamo goduto di un cielo cobalto, spazzato da venti che si davano i turni in merito alla provenienza, l'aria era limpida e trasparente e anche in lontananza si scorgevano i particolari, i piccoli dettagli paesaggistici... Le persone erano tutte allegre e inebriate dall'enorme quantità di ossigeno che respiravan nell'aere frizzantino... Sembrava di essere in montagna.
- Domenica, al largo del mare genuense, si sono formate delle trombe d'aria marine, spettacolo mozzafiato di acqua rialzata nel cielo, in vortici scuri e schiumosi.
- Stanotte invece è venuto un vero nubifragio, tuoni, lampi, acqua a secchiate, vento possente. Stamane il mare a est e a ovest appariva chiazzato di marrone a causa dell'enorme quantità di fango riversata in esso dai torrenti Bisagno e Polcevera. Si sono verificati ingenti danni, quali frane e allagamenti. Tra gli ultimi rientra anche il mio ufficio... il contatore dell'Enel è saltato e così la giornata lavorativa si è rivelata decisamente avventurosa ed estenuante, con mille disagi e imprevisti.
Concludendo ... Sabato è il 21 Giugno e inizia l'Estate... ci sta benissimo un clima più freschetto ma io non conservo memoria di una simile annata. Ogni giorno esco con giacchino e ombrello... a giugnoooo!!! Non ho ancora mangiato sul terrazzo, non ho indossato canotte, porto ancora le calzette, ho il piumone nel letto, la mia pelle è color del latte. 
Ah dimenticavo a sentire i miei amici fungaioli andando per boschi si può fare incetta di porcini e galletti!!!!

*** Piccolo aggiornamento: questa era la situazione oggi intorno alle 19.30, purtroppo le foto non rendono, ma dal vivo faceva quasi paura:

burrasca 4

burrasca 3
burrasca 2
burrasca

Nessun commento:

Posta un commento