martedì 5 giugno 2007

Tra i due litiganti .........il terzo....

"Tra due litiganti il terzo gode" sostiene la saggezza proverbiale.
Tuttavia questo è un periodo in cui mi ritrovo a smentire questo proverbio. Nulla di grave, ma di recente quando due persone litigano non so perchè io ci finisco in mezzo...  vengo coinvolta ... anche facendomi gli affari miei!!! Oggi pensavo a questa buffa situazione dell'assurdo, che ha raggiunto l'apice in una scenetta in ufficio che vista dall'esterno e a posteriori sembra quasi una barzelletta. Pensandoci mi è venuta in mente un'immagine figurata che rende bene l'idea. Mi sono immaginata due persone, che stanno furiosamente urlandosi di tutto su un poggiolo, improvvisamente uno dei due, infuriato, prende un vaso e lo tira all'altro, l'altro lo schiva, il vaso vola giù dalla balaustra del terrazzo pronto a schiantarsi al suolo!!! Ma non bisogna temere per il nostro amico di coccio e per la pianta in esso contenuto perchè 99% lì sotto passo io e me lo cucco sulla zucca!!! Non è vittimismo.... no no tra i due litiganti il terzo è il capro espiatorio!!! Naturalmente poi io zitta non ci sto (ho 'sto viziaccio).... salgo le scale di corsa a piedi, seppur stordita e dolorante, e spacco il vaso in testa ad ambedue i litiganti... passando così irrimediabilmente dalla parte del torto con la conseguente scocciatura di dover poi impiegar le astute arti della dialettica per spiegar le mie ragioni!!! ..... e che cavolo!!!

Nessun commento:

Posta un commento