venerdì 3 novembre 2006

Vorrei....

Vorrei avere più tempo, o meglio meno pigrizia e più energia per gestire il tempo, o meglio ancora meno preoccupazioni per godermi il trascorrere della vita. Non mi lamento del tutto, perchè riesco nella mia umile esistenza a strappare attimi di gioia, costruiti in base a quelle che sono le mie esigenze, le mie aspirazioni e i miei doveri... leggo, scrivo, coltivo molti hobby, trascorro del tempo con gli amici... so divertirmi, se qualcuno ha bisogno di me corro... ma vorrei fare di più.
Ho messo l'immagine di Holly-Hobbie perchè da piccola mi perdevo a guardare le figure che ritraevano la vita quotidiana di queste donnine, una vita decisamente romantica, e sognavo che la mia esistenza da adulta sarebbe stata così, sicuramente più moderna ma con quei valori. Queste figurine infatti sono sempre ritratte in un clima quasi bucolico, immerse nella natura, circondate di gatti, amano e sono amate, sono "donnine" molto ordinate che eseguono tutte le faccende domestiche e il loro lavoro con una serenità tutta rosa. Sanno vivere intensamente le stagioni e nel tempo libero leggono, scrivono, cucinano ... insomma ogni gesto che compiono è allegro... profumato di sapone.  
Io vorrei vivere così. Vorrei sapermi gestire meglio il tempo... non ho rimorsi di grossa fattura sulle mie spalle e questa è già una grande fortuna... gli unici rimpianti sono legati alla consapevolezza che forse avrei potuto gestire diversamente il mio tempo.
Avrei voluto da ragazzina non trascorrere intere giornate a studiare per sudarmi un buon voto al liceo classico, ma talvolta comportandomi con un po' più di incoscenza, sarebbe stato bello uscire con un'amica... non che mi privassi dell'amicizia ma lo studio era la priorità.
Avrei voluto che, sia io che la mamma, non ci fossimo fatte sempre trascinare dai nostri doveri e dalle nostre preoccupazioni. Da ragazza sarebbe stato bello trascorrere con lei qualche pomeriggio di assoluta libertà, chiacchierando per le vie del centro, sorseggiando una cioccolata calda e magari facendo pure shopping.
Avrei voluto godermi la tenera infanzia di mio cugino. Non abitiamo vicini ma nemmeno tanto distanti... eppure troppo presa dai miei impegni ho trascurato il dovere e il piacere di vederlo crescere e ora davanti a me mi ritrovo un bimbo di 6 anni con cui purtroppo nulla ho condiviso.
Per non dire più "avrei voluto" è necessario smetterla di dire "vorrei" ... al posto di questo orrendo condizionale, che esprime la potenzialità in tutta la sua impossibilità di realizzazione, devo utilizzare la semplice parolina "voglio"!!!.... Voglio non nell'accezione dell'erba voglio, che "non esiste nemmeno nel giardino del re", ma nella forza di volontà, nel desiderio d'imporsi per l'ennesima volta un piccolo cambiamento comportamentale... una mutazione verso il benessere.

Nessun commento:

Posta un commento