martedì 6 marzo 2007

Sirene e Vin Giancu

Ultimamente mi reco di frequente sul sito della Domenica del Corriere .
La scoperta di questo fantastico "luogo" della rete in cui ammirare immagini dal sapore antico, opera di provetti disegnatori, la devo a 
Simo , che, nel post del 25-11, ce lo segnalò. La mia passione per questa rivista, un tempo allegato domenicale al Corriere della Sera,  invece la devo tutta ai miei genitori,  tra cui la maratoneta, che come è noto trae da essa anche curiosi vaticinii.
L'altra sera, durante una ricerca mirata ai vecchi accadimenti avvenuti nella mia regione, ho trovato l'illustrazione di Walter Molino posta qui accanto. L'articolo è tratto dal numero 24 del 17/06/1962 e narra un fatto a dir poco curioso, ecco per intero cosa riporta la didascalia:
"Sirena a Bocca di Magra? II signor Colmaro Orsini da Genova stava pescando su una scogliera quando udì una dolce melodia proveniente dal mare. Si guardò intorno e vide uscire dall'acqua una testa di donna coi capelli verdi che lo fissava. La visione durò pochi istanti. Lo strano essere, che aveva una coda di pesce azzurrognola, si allontanò ben presto, lasciando una sottile scia, verso Punta Bianca. Questo almeno é il racconto fatto dall'Orsini."
Ora mi pongo un quesito basilare: le sirene esisteno davvero o il Signor Orsini quel mattino insieme alla fugassa si tracannò un gianchettu di troppo? Io propendo per la prima ipotesi naturalmente e mi chiedo incuriosita come starà e cosa farà oggi il protagonista di questa fantastica avventura avvenuta 45 anni or sono !!!
P.S. In basso a destra nel rettangolino giallo si può leggere "Siamo sportivi maleducati? Risponde Indro Montanelli"

Nessun commento:

Posta un commento