martedì 13 marzo 2007

Intervista musicale

Decisamente con ritardo partecipo al gioco a cui mi ha invitata SIMO Sabato scorso. Le regole sono semplici, basta rispondere a 8 domande utilizzando i versi di canzoni che fanno parte della propria collezione musicale. Devo ammettere che la cosa mi ha messa un po' in crisi perchè mentalmente rispondevo ai quesiti con motivetti non certo composti dai cantanti che prediligo... ho dovuto ragionarci un poco... il risultato è il seguente:

1) Come ti senti oggi?
"I walk the maze of moments but everywhere I turn to begins a new beginning but never finds a finish. I walk to the horizon and there I find another it all seems so surprising and then I find that I Know"... traducendo " Cammino nel labirinto dei momenti ma dovunque mi giri comincia un nuovo inizio che non trova mai una fine. Cammino verso l'orizzonte e là ne trovo un altro, tutto sembra così sorprendente e poi mi accorgo di conoscerlo." Trattasi di "Anywhere is" di Enya.

2) Com'è la tua personalità? "Io sono solo un povero cadetto di Guascogna, però non la sopporto la gente che non sogna. Gli orpelli? L'arrivismo? All'amo non abbocco e al fin della licenza io non perdono e tocco" Trattasi di "Cyrano" di Francesco Guccini

3) La cosa più importante che ti è stata insegnata? "...e il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire" Franco Battiato in "Prospettiva Nevski".

4) Cosa farai nel prossimo week end?  "andiamo al ristorante in riva al mare, mi han detto che fan bene da mangiare, il vino bianco è fresco e va giù bene come questo cielo grande su di noi"  di Paolo Conte  da "Wanda, stai seria con la faccia..."

5) Se uno sconosciuto ti offre una caramella che fai? "Prendilo tu questo frutto amaro oyè" dall'omonima canzone di Antonello Venditti

6) Cosa vorresti dire a te stesso? "Danzala la tua vita al ritmo del tempo che va... ridila la tua allegria, cogli la prima mela-a" da "Cogli la prima mela" di Angelo Branduardi

7) Cosa vorresti dire ad una persona cara?
"Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via.
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore,
dalle ossessioni delle tue manie.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce
per non farti invecchiare.
E guarirai da tutte le malattie,
perché sei un essere speciale,
ed io, avrò cura di te.
...
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza.
I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi,
la bonaccia d'agosto non calmerà i nostri sensi.
Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce per non farti invecchiare.
TI salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te...
io sì, che avrò cura di te. ....
naturalmente trattasi de "La cura" di F. Battiato

8) Dove sta andando la tua vita? "I don't know my future... and I don't want to..." traducendo "Io non conosco il mio futuro... e non voglio conoscerlo" da "Big time sensuality" di Bjork.

Non nomino nessuno di preciso lascio liberi coloro che mi leggono di parteciparvi o meno... buon divertimento!!!

Nessun commento:

Posta un commento