mercoledì 28 marzo 2007

Follie amare

Oggi ho pensato di essere precipitata in una sorta di mondo parallelo dominato da mostri!!! Non ci siamo mica eèh!!! Percepisco freddezza e brutture emanate dai miei simili. Non esiste dialogo, senso del dovere, mai recepire un sorriso nei loro volti, un po' di solidarietà e più lo constato più me ne convinco. Ormai è talmente raro esser gentili con il prossimo che, quando tento ancora di esserlo, ricevo in cambio sempre stupore oppure diffidenza. L'altro giorno per esempio ho dato un'informazione ad una vecchietta su come recarsi al reparto ospedaliero in cui aveva appuntamento e in risposta ho ricevuto un "mah? sarà..."; nell'arco della stessa giornata abbiamo detto ad un vecchietto traballante di evitare di percorrere il lungo tunnel che portava all'ascensore, in quanto quest'ultimo non funzionava, lui non si è fidato e si è trascinato fino ad aver la conferma della nostra affermazione. C'è solo aggressività e diffidenza... sembra che tutti cerchino dei pretesti per urlarsi insulti sulla faccia, giocando a chi grida di più. Nemmeno gli hobby rilassano più...per esempio il cinema,  ho letto infatti che, qui a Genova, un ragazzo ha ricevuto una coltellata solo perchè si era lamentato del rumore che faceva il suo vicino di sedia, che durante la proiezione del film si ascoltava tutto il repertorio delle suonerie del suo cellulare!!! Oggi poi ho anche rischiato di essere doppiamente investita da un furioso che sulle strisce ha preso il rosso in pieno, invece che proseguire ha inchiodato subito dopo e non contento ha fatto una scatenata retromarcia a tutta birra...
Constatando tale realtà per l'ennesima volta.... oggi ero distratta e assente come se volessi porre un velo mentale sui miei occhi... per non percepire tutto questo... così, sarà per questo e sarà perchè a Genova c'è un'uggiosa giornata priva di tramontana (cosa che mi rende instabile)... mi sono ritrovata a trascorrere un'ora alla coop a guardare sugli scaffali senza un'idea precisa, senza nemmeno vedere il loro contenuto.... e un po' mi sono spaventata di questo. Mi è venuta in mente quella storiella dei tre filosofi e astronomi che scoprirono che sulla terra stava arrivando un grande meteorite contenente sostanze nocive che al momento dell'impatto avrebbero fatto impazzire tutti gli esseri umani. Invano predicarono ai loro simili di rifugiarsi in casa... in risposta ricevettero solo accuse di pazzia. Così solo i tre saggi si tapparono per benino nelle loro dimore quando il meteorite arrivò. Quando uscirono essi erano gli unici normali... in un mondo allucinante, dominato dalla follia... e alla fine  loro stessi si ritrovarono a recitare la parte dei folli... per non essere ancora una volta tacciati di pazzia dalla massa, che in quanto massa era normale!!!

Nessun commento:

Posta un commento