sabato 2 luglio 2016

San Giovanni e San Pietro ... e l'Estate che (non) parte...




"macaiaaaaaa", scimmia di luce e di follia, foschia, pesci, Africa, sonno, nausea, fantasia
♪ ♫ ♩ ♬ ♭ ♮ ♯ ♪ ♫ ♩ 
 canta Paolo Conte in una sua nota canzone
... ecco il problema: Maccaia  che, come spiega perfino wikipedia, è vocabolo strettamente genovese ad indicare uno stato meteo nuvoloso e lepegooooo caratteristico proprio del Golfo di Genova, quando tutt'intorno il cielo è blu e noi siamo oppressi da strati di umidità.
 
Tra Maccaia, sfighe varie, reazioni da richiamo di vaccino, dentisti, lavoro etc quest'Estate non vuole saperne di partire... non che per me sia mai stagione lieve visto che lavoro forse di più, abbandonata da un trasporto pubblico che mi colora la bile di verde e dovendo fare i salti mortali per animare ludicamente e spensieratamente le ore rimanenti al mio pargolo, tuttavia cerco sempre o almeno negli ultimi anni di farmi piacere quest'Estate Benedetta, la stagione dei miei natali.
Quest'anno è dura, mille buoni propositi, voglia (stranamente) di mare e di sole... ma riuscire ad andarci sembra impossibile, tutto l'universo si muove in direzione contraria...
 
L'Estate comunque dovrebbe essere partita con la festività di San Giovanni, anzi con la Vigilia di San Giovanni che mi ha comunque regalato ore liete. 
Sono riuscita innanzitutto a vedere la mostra Body Worlds nella mia città, che mi attirava da mesi e che mi è piaciuta moltissimo, non mi ha ne' delusa ne' impressionata come è accaduto invece ad alcuni amici, anzi è riuscita a commuovermi.
Con il cucciolo il pomeriggio del 23 abbiamo paciugato sul terrazzo facendo pozioni... lui ha mischiato spezie, terra, fiori e.... sapone .... io invece ho semplicemente preparato l'Acqua di San Giovanni con erbe profumate e fiori colti nei dintorni. Con quest'acqua, condita dalla brina nottura, al mattino del 24 bisognerebbe lavarsi (nel nostro caso il volto)... L'acqua di San Giovanni porta via tutti i malanni (niente di più falso ... almeno per noi ah ah )

La sera ci siamo concessi uno "strappo alle regole" con una cenetta veloce da McDonald's.. eh si anche le più salutiste come la sottoscritta a volte scivolano sul bagnato .... e poi via ad esplorare i vicoli di Genova con il tradizionale Ghost Tour...



Ghost tour ovvero seguire una mappa di eventi e misteri per il dedalo di stradine del nostro centro storico, dove Figuranti in costume rappresentavano scenette storiche e leggendarie.Le nostre preferite quest'anno sono state "La violetta dei caruggi e altre storie" leggende cantate in dialetto e musicate con la chitarra sotto uno splendido cielo quasi stellato, uno spicchio di cielo ritagliato tra i tetti di piazzetta Garibaldi e percorso da pazze rondini che sembravano voler prendere parte anche loro allo spettacolo.  
Molto carina anche in Piazza Pellicceria la rappresentazione della morte di Pellegrino Piola, accoltellato dall'amico Giovanni Battista Bianco. 
In piazza del Ferro invece mi ha perfino emozionata la vicenda di Vittoria Firpo, fattucchiera per amore del Borgo di Pre, realizzata splendidamente, con danze sensualissime, atmosfera magica, musica e colorate gonnellone svolazzanti !!!
 A Palazzo Tursi per un attimo mi sembrava di essermi teletrasportata a Downton Abbey ... la mia amatissima (e oihmè quasi ultimata) serie tv del momento....
 ... e infine tutto si è concluso in Piazza Matteotti con il tradizionale Falò... farcito non solo con sterpi, foglie e legna.... ma di "desideri" scritti fitti sui bigliettini da tutti coloro che hanno partecipato alla festa e nascosti in mezzo alle fronde da due addetti molto allegri per il loro ruolo molto poetico di "portatori di sogni"...
 Per San Giovanni invece siamo saliti "a sorpresa" al paesello
 c'era caldissimo e la giornata è trascorsa tra passeggiate, realizzazioni di mandala floreali e raccolta di fragoline
 .. nei giorni scorsi infine abbiamo festeggiato San Pietro, l'onomastico del cucciolo, come tutti gli anni da quando è nato, una nuova festa portata dalla sua presenza, un pretesto per stare insieme, chiacchierare in un clima allegro ... è stata una serata piacevole ... unico neo la febbre del festeggiato...
... ecco con questi piccoli rituali si è ufficialmente aperto il portale dell'estate e mi auguro di cuore che dai prossimi giorni riusciremo davvero a godere dei pregi di questa stagione, delle lunghe serate (che in realtà già iniziano ad accorciarsi), della spensieratezza dell'ultimo anno libero da compiti, del mare, delle feste (anche dal lavoro) che prima o poi arrivranno, della compagnia degli amici e delle improvvisate in campagna....  per poter condire di leggerezza queste giornate costruendo un muretto con mattoncini di ricordi gradevoli.
Buona Estate!!!!!

2 commenti:

  1. Ma si dai, cara Miss Meletta, vediamo di apprezzare quello che di buono ci regala questa bizzarra estate! Ma io cerco, cerco....l'unica cosa che mi viene in mente è un risveglio mattutino un tantino meno precoce di quando c'è la scuola ma poi...neanche tanto eh?! :)
    Continuo a prediligere l'ambrato autunno ma spero davvero che finalmente un pò di "sole vero" ci sia, almeno luglio e agosto.
    Un bacetto al tuo Pietro per l'onomastico e per la febbre, poverino che noia con questo caldo.
    A presto Susanna

    RispondiElimina
  2. In un modo o nell'altro l'estate è arrivata! Cerco anch'io per quanto possibile di godere dei lati positivi di questa stagione, a dispetto dell'afa e del cielo pesante...
    Belle le immagini del centro della tua città, l'ometto intento ad ascoltare i musicanti è il tuo cucciolo? Spero che la febbre sia passata!
    ...Abbiamo una passione in comune: Downton Abbey!!

    Buona estate e buona settimana

    RispondiElimina