sabato 9 marzo 2013

Festa della donna ed altre Feste

Oggi 8 marzo festa della donna. Chi ha letto il blog negli anni trascorsi sa che io ho sempre celebrato questa giornata in maniera seria, per i suoi significati storici e sociali. In 34 anni l'ho festeggiata solo due volte con uscite serali, una da ragazzina accompagnando mia zia e le sue colleghe in un ristorante dove tutto era condito con i fiori, una sera invece con la mia compagna di banco del liceo  andammo a vedere al cinema El Topo di e con Alejandro Jodorowsky ... non so se mi spiego. 
Questo per dire che... di questa festa, come di tutte le altre esistenti nel ciclo dell'anno, non AMO il lato commerciale
 Certo non ho disdegnato l'omaggio del barista che oggi offriva un espresso a tutte le signore
... però ... però la mimosa la voglio!!! ... e non perché è l'8 marzo ed è tradizione, ma perché è il mio fiore preferito. Il mio consorte lo sa, sono una donna molto semplice non amo i gioielli o regali costosi, durante l'anno volendo ci si può dimenticare del mio compleanno ma la MIMOSA no, perché mi piace il suo profumo, la sua consistenza fresca al tatto, mi piace tuffare il mio naso nel mazzo e respirare, mi piace perché è effimera... come tutte le cose belle.


 Quindi ho apprezzato moltissimo il mazzetto che mi ha donato il mio collega e quello con l'orchidea del mio capo
 e sono in mistica contemplazione del mazzo che mi hanno donato i miei ometti di casa. Che tenerezza immensa quando oggi il mio cucciolo è venuto a prendermi al lavoro, mi è corso incontro con un mini rametto che gli aveva donato il fiorista per la sua fidanzatina, dicendo "Auguri.... mammina a casa ne abbiamo dell'altra... taaanta!!!!". 
Tuttavia proprio perché la amo, non approvo proprio per niente lo scempio che ne è stato fatto. E' stato un vero business per i venditori ambulanti che l'hanno sperperata senza pietà, mazzi per terra, sparpagliati, tirati... e ieri sera quante mimose sono state malamente torturate da costoro per procurarsene copiosi mazzi. Ecco questo non lo trovo proprio giusto...
 Ma "festa" è quando si avvicina l'ora di cena, il consorte è al lavoro e mi sento un po' triste, infreddolita e pigra, non ho nessuna voglia di mettermi ai fornelli ... e papà m'invita a mangiare tutti insieme un delizioso piatto caldo che ha sperimentato con amore
 Festa è raccogliere un ramo secco al parco, pitturarlo di bianco insieme, sporcandoci in maniera impietosa di pittura, iniziare ad allestire l'alberello di Pasqua e preparare e colorare nuove ovette con cui decorarlo
 Festa è rilassarsi in un abbraccio di coccole guardando Nemo

Festa è vedere il nonno che "colora" la nuova passione entomologica del cucciolotto


 Festa è aspettare la funicolare seduta su un gradino, coccolata da un tiepido sole, sfogliando il nuovo numero di una rivista e sgranocchiando golosamente le prime fave della stagione


 Festa è scorgere la Primavera tra le impalcature... sperare di poter presto usufruire dei nostri terrazzi, sperarlo tutti, grandi, piccoli, umani e felini


Festa è colorare fino a tarda sera le stampe con i suoi personaggi preferiti per creare i festoni per il giorno del suo compleanno.

Festa è preparare una torta, infornare il pane, organizzare la serata con la mia famiglia per festeggiare il compleanno del mio cuginetto.

Tutte Piccole cose Semplici... per Grandi Ricordi Preziosi

Nessun commento:

Posta un commento