venerdì 8 febbraio 2013

Venerdì del libro... anzi no "i venerdì dal giornalaio"

Vero, verissimo questo è di solito lo spazio destinato ai librini non a pubblicizzare i prodotti dell'edicolante... ma è proprio di questo che si tratta, di librini che io adoro e che sono sicura che in futuro useremo tantissimo, anche per le prime ricerche elementari. Ho acquistato il primo numero per scherzo, perché la prima uscita aveva un prezzo ridicolo e c'era l'animaletto allegato ma me ne sono subito innamorata. In ogni uscita si trovano i pupazzetti degli animali che vivono nella fattoria e anche di quelli più selvatici che girano nei suoi dintorni, ci sono anche i cinghiali per esempio, la lepre, il riccio ecc. Sono morbidi, ben fatti e buffi. Via via si andrà a comporre la fattoria completa con tanto di casette, recinti e tappetino come scenario. Ma io è dei fascicoli che sono contentissima. Sono tutti monotematici, ma mooolto chiari e minuziosi nelle informazioni che trasmettono.
 Ci sono quelli che descrivono l'animale e lo fanno senza lasciare nulla al caso, ne descrivono bene le caratteristiche fisiche e le differenze sia legate all'età (cuccioli-adulti) sia al genere (maschio-femmina) sia alle varie razze. Poi se ne racconta la vita quotidiana, cosa mangiano e quali prodotti se ne ricavano. Alla fine dell'opuscolo poi c'è sempre una o due simpatiche storie a tema. Tratta anche degli insetti e degli animali del bosco, dei campi e da compagnia.
Ci sono anche numerosi opuscoli dedicati agli attrezzi e alla vita in fattoria. Adoro quelli specifici inerenti i prodotti... per ora abbiamo il pane e le uova. Poi ci sono quelli un po' più da "giovane marmotta"... come l'opuscolo per imparare a riconoscere le impronte.
Io li adoro, a sfogliarli mi ci perdo... naturalmente quest'opera della De Agostini piace molto anche al cucciolo, che per ora ama soprattutto giocare con gli animaletti ma si diverte anche con i libretti, spesso lo becco a rimirarseli anche da solo, inventando storie con le immagini. Insomma è un prodotto che consiglio caldamente...

Nessun commento:

Posta un commento