lunedì 12 maggio 2008

La Mia Fiera del libro. Torino 2008

Ieri è stata davvero una magnifica giornata. Alzati di buon ora, con il consorte, ci siamo recati  in treno a Torino, per visitare "la fiera del libro". Abbiamo conosciuto e incontrato numerosi autori, ci siamo fatti autografare diversi tomi, abbiamo ascoltato dibattiti e fatto acquisti vari.
La gioia massima del consorte è stata "beccare" Paco Ignacio Taibo II, seduto, solo soletto, nello stand della Tropea. Indossava una maglietta con quadro di Van Gogh e non beveva  Coca Cola per motivi di  (come dice lui) "decadencia"... ovvero motivi di salute. Paco ci ha firmato il suo libro e si è fatto fotografare in compagnia di un Federico giubilante. Nel pomeriggio, con lo stesso autore, abbiamo ascoltato un interessante dibattito con Fausto Bertinotti, in cui si è parlato di sogni e letteratura formativa.
E' stata davvero un'avventura, invece, riuscire a farmi autografare il libro da Licia Troisi, che è stata letteralmente assalita da un'orda di teenagers scatenate. Per fortuna ho potuto ascoltarla con calma prima, durante la presentazione del suo nuovo libro "La ragazza drago", in una simpatica e curiosa intervista condotta da Sandrone Dazieri. Licia è davvero fantastica!
Decisamente meno confusionale l'incontro con Susan Vreeland, in realtà non speravo di vederla perchè sapevo che aveva presenziato in fiera il giorno prima e invece con mio grande piacere me la sono ritrovata nello stand Neri Pozza. E' davvero una signora squisita e dolcissima, mi ha scritto un'intensa dedica in italiano e nella stessa lingua mi ha piacevolmente parlato. Durante le nostre peregrinazioni abbiamo frequentemente incontrato Corona... di cui mi hanno davvero stupito i muscoli delle braccia!!!
Purtroppo ci siamo lasciati sfuggire Lucarelli nello stand Marsilio, speravamo d'incontrarlo poi alla presentazione del suo libro a cui però non siamo riusciti a prender parte, causa "sala al completo". Idem con patate per Travaglio. Questo forse è stato l'unico neo della fiera: "davvero troppa gente... una folla esagerata"!!!! .... ma nonostante ciò è stata davvero una giornata entusiasmante, compreso il temporale e il diluvio mentre raggiungevavo a piedi la stazione di Porta Nuova.... una di quelle giornate che quando sei piccolo concludi dicendo "sono stanco ma felice!!!"

Nessun commento:

Posta un commento