martedì 30 maggio 2017

Nostalgia

Non ho mai avuto una vera nostalgia del passato... non vorrei ritornare indietro, mi piace vivere "adesso" e veleggiare verso il futuro. Se ripenso alla scuola poi, nonostante fossi una ragazza studiosa, non vorrei per nulla al mondo ritonare indietro nel tempo... (forse proprio perchè ero una ragazza studiosa).
Il presente mi piace, ma se penso alle fatiche e alle imprese che si compiono per far funzionare la vita, la quotidianità ... ecco no, non avrei per niente voglia di ricominciare da capo.
Però...
Però adesso che vedo il mio bambino (distrutto) alla fine di questa prima elementare, che è pur andata benissimo e pare trascorsa in un lampo, provo un pizzico di nostalgia.
Lo vedo lì, intento a stilare il suo primo elenco dei buoni propositi per l'Estate e lo invidio un po'.
Era magico questo momento alla fine dell'anno scolastico, le ultime fatiche per arrancare verso la fine... e poi la libertà. Tre mesi che all'inizio di giugno parevano infiniti e ai primi di settembre erano trascorsi in un attimo.
Ma che magia unica!!! Quella stanchezza unita alla voglia di fare, di progettare il tempo libero, quella libertà di annoiarsi, di tuffarsi, di leggere, di odiare i compiti che riportavano alla realtà in un tempo che era assolutamente quello della fantasia.
Mi mancano quelle estati, forse perchè sto invecchiando e il ricordo della scuola si allontana...
Mi mancano quelle estati perchè da tempo forse l'estate è il periodo in cui aumento il lavoro e lo stress  (e quest'anno molto probabilmente ancor di più) ...
... e più che quelle estati mi manca quel senso di "promessa"  e di libertà alla fine dell'anno scolastico...

Roseto Di Nervi - Genova