martedì 16 ottobre 2012

Autunno golosooo

 Quest'Estate io e Pì ci siamo dati alla Conserva, per esempio abbiamo fatto la Salsa che usiamo sulla pizza e la marmellata di Fragole e quella di Albicocche, che abbiamo già ultimato con le nostre colazioni al mattino con il pane tostato. La marmellata più copiosa, per gentile concessione delle mie fruttivendole di fiducia, è stata quella di Arselline (non il mollusco ma è una varietà di susina piccolina diffusa in Liguria). Ora se da un lato amo l'autoproduzione... sono anche per il "rapido consumo" delle conserve, lo so è una specie di ossimoro questa frase ... ma sono stata cresciuta con il terrore di muffe, muffette e  botulini...
 Così per smaltire questa produzione di vasetti di  marmellata ci stiamo dedicando ad un'altra produzione casereccia di crostate... che peraltro così al 100% Home Made (come usa dirsi oggi che fa tanto chic) sono buonissimissime... ce le sbanfiamo in pochissimo.
 Finalmente il clima autunnale restituisce anche quella voglia di stare ai fornelli, di cibi gustosi e caldi... nelle foto qui sopra qualche esempio culinario di questi giorni: torte, gnocchetti di castagne in crema di formaggi, la polenta fumosa e la torta di funghi
 Intanto abbiamo anche cercato di godere il più possibile del poggiolo e del terrazzo, non solo aproffittando degli ultimi teporosi raggi di sole ma degli spazi aperti di casa stessi perché tra poco saremo prigionieri delle impalcature e ci mancherà un sacco uscire fuori, credao che chi ne patirà di più saranno le mie tre cucciolotte... per loro sarà un dramma e per noi il terrore puro che possano scapparci... quindi vivremo quasi da reclusi :( ... Speriamo che in un mesetto e due finiscano, anche perché ho dovuto eliminare e traslocare un sacco di piante... non vedo l'ora in primavera di poter nuovamente sperimentare un bel balcone fiorito.
 Gli aperitivi e le cenette  sono positivi più che mai in questo periodo un po' "pensieroso" ci permettono di dimenticare certe cose e ci ricordano invece che siamo una famiglia felice che si vuole bene.
 Sbirciando i blog vedo che l'Autunno è un'ottima occasione per Tutti per celebrare i propri riti familiari e per "vivere la natura"... sbirciando nel giardino del vicino vedo che questo vale anche per loro, funghi a seccare al sole e un cestino di vimini ricolmo di uva appena colta dai pergolati.
 In un post di golosità autunnali non possono mancare anche dolcezze tradizionali che sono state tramandate di mamma in figlio, strappi alla regola che concedo al mio bimbo
ed infine il sorriso di questa bambolina che è entrata in questa casa per tenere compagnia ai peluches di Pietro e per giocare un po' con noi... dopo aver visto i Toy Story ho tutta un'altra concezione dei giocattoli. Ora scappo devo andare a costruire una pista ferroviaria... il mio piccolo capostazione mi sta richiamando severamente al mio lavoro ;)

1 commento:

  1. Ho una gran voglia di dedicare più tempo ai fornelli, ma sono sommersa dalle faccende universitarie e scolastiche. Sgrunt!!! Mi avete fatto venire un'acquolina :-) Bravi, bravissimi!

    PS: la farina Dieterba è troppo buona, ricordo che la mangiava mia nipote ed io l'assaggiavo sempre!!

    RispondiElimina