mercoledì 15 dicembre 2010

Siamo fatti così.... chi ha avuto ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato ha dato scurdammoce o passato simmo nate per cantà per cantà

Siamo fatti così
dentro abbiamo il cuore
solido motore 
Così cantava Cristina D'Avena... "Siamo fatti così" canticchio io oggi, ma non intendo fisicamente ma caratterialmente. Ognuno è fatto a modo suo... ognuno a modo suo è strano, ognuno ha difetti ... ognuno ha pregi. La diversità, questa diversità di vedute porta incomunicabilità... porte che si chiudono senza fermarsi un attimo, senza ascoltarci ... spiegarci, magari davanti ad un caffè a quattr'occhi scoprendo così che magari tra i diversi punti di scontro c'è un punto di unione... scoprendo che magari si stava perfino dicendo la stessa cosa ma partendo da presupposti diversi. Siam fatti così, pezzi diversi su una scacchiera, o bianchi o neri... che si muovono gli uni contro gli altri con mosse che pur essendo fisse e scontate... alla fine danno "matto" e stupiscono. Io sono un po' stufa di giocare questa partita... io mi tiro fuori... neutrale come la Svizzera che alla fine risulta sempre pulita, precisa e puntuale. Io non sono più per la lotta, per l'essere sempre sul piede di guerra... basta... e non mi riferisco alla politica, per un mondo migliore bisogna lottare... ma se ognuno di noi... su questa scacchiera evitasse l'arrocco o il "mangiarsi" a vicenda tutti i pezzi vivrebbero felici... io mi riferisco ai rapporti interpersonali... che poi se funzionassero le microrealtà (famiglia, colleganza, amicizie) funzionerebbero anche le macro... quali stato e politica. E invece no... tutti pronti ad aggredirci a fraintenderci.  Poi c'è un'altra cosa che non tollero più, a cui sono allergica, il continuare a rivangare il passato, il tirarsi frecciatine!!! Io sono per la memoria... non si può dimenticare la storia... ma cazzo se si è pronti a ricordare il brutto perchè non si rievoca mai nemmeno il bello??? C'è un noto motivetto che dice:
chi ha avuto ha avuto ha avuto
chi ha dato ha dato ha dato
scurdammoce o passato simmo nate per cantà per cantà
Che non necessariamente si deve dimenticare... ma progredire si!!! Siamo nati per cantare per essere felici... il tempo corre e non ha senso sprecarlo tenendo il broncio, non ha senso sprecarlo continuando a ricordare le angherie e i torti se non si cerca di migliorarsi. Il passato era ieri e io guardo al domani... al presente che è meglio... mi godo il presente perchè il passato è sterile e il futuro un enorme punto interrogativo che a volte fa paura... ma qui ... ora io ci sono, esisto.... e voglio vivermelo, stufa stufissima di perder tempo tra ragioni e torti che ci allontanano tutti, stufissima di sentir rievocare un passato che è stato e che intanto non si può cambiare, bello e brutto che sia non si può cambiare... un passato che se ben si analizza profondamente ha momenti di gioia che vengono dimenticati e torti di cui tutti sono ben memori... memori dei torti ricevuti ma non certo di quelli operati. Perchè nessuno è perfetto... 
Io ho i miei torti, li riconosco tutti e di molti , moltissimi ,  me ne dolgo e sono dispiaciuta, di altri forse meno perchè mi rendo conto, METTENDOMI NEI PANNI ALTRUI, che magari sono macroscopici ma che il mio modo di vedere le cose, il mio carattere, nemmeno li reputavano tali. Resta il fatto che io so farmi gli esami di coscienza, io so dire "ho sbagliato"....ma raramente ho sentito queste parole in bocca ad altri. Perchè anche questo bisognerebbe imparare, ad avere rispetto delle persone, della loro integrità ... non è necessario cambiarsi e cambiarle per amarle, basta accettarle.
Un'altra cosa mi rende allergica...moolto allergica.... il non rispetto per coloro che non ci sono più...
Ciò detto io mi tiro fuori da questo circolo vizioso, voglio cercare di essere migliore, coerente con me stessa, libera dal "detto e non detto", libera dal sutterfugio, dai rancori, dal passato, da schemi mentali che non mi appartengono più. Pronta ad accettare gli altri (a patto anche di essere accettata), pronta a comprendere, pronta al dialogo
Io personalmente premo il tasto RESET... e a seguire quello START... senza nemmeno creare un punto di ripristino, perchè questo è "il sistema" migliore per vivere... ma sia chiaro questa è una MIA opinione... che non voglio certo imporre a nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento