domenica 5 dicembre 2010

Il nostro Avvento




L'anno Scorso Avvento ero davvero Attesa, momenti che rievoco oggi ascoltando a ripetizione  questa bellissima canzone di Gianna Nannini, neomamma. Quest'anno è di nuovo, e ancor di più, Magia, Gioco, Festa, Preparativi. Sarà che il freddo è arrivato un po' in anticipo ma noto chiacchierando con amici, navigando nei blog e affacciandomi alla finestra che le case sono state addobbate con largo anticipo . La mia non è da meno, l'Immacolata non è ancora stata celebrata che già il nostro albero "riscalda la casa" e il presepe diffonde la sua "magia"...  Ogni sera con Pietro ci sediamo sul suo tappetone e leggiamo una storiella dal libro di Tony Wolf "Magia di Natale", lui non è ancora attentissimo, mentre io gli narro le vicende del coniglietto Ralphie, gioca con il suo trenino, ma presta attenzione quando gli faccio le vocine o gli mostro qualche figura...
Poi  apriamo una altro libro magico  "Arriva il Natale" sempre dell'Amico Tony, magico perchè questo librone si apre come se fosse una grande finestra e cela al suo interno un calendario dell'avvento con 24 librini... ogni giorno ne preleviamo uno, lo leggiamo, Pietro è attratto dalle sue minuscole dimensioni e ci gioca un po'.... quindi lo appendiamo al numero corrispondente di un vecchio calendario dell'avvento (che era mio)... l'idea iniziale era appendere i libretti all'albero avendo ognuno di essi una gassetta dorata, ma i primi giorni non avevamo ancora addobbato l'abete e così abbiamo iniziato questo rito... e sì Rito... mi sa che tutte queste piccole cose che facciamo si stanno tramutando in riti che per anni caratterizzeranno i Natali del Cucciolo... finchè un giorno adolescente mi manderà scherzosamente a quel paese (ah ah)... salvo poi dopo qualche anno (lo spero) rievocare nostalgicamente la sua infanzia ... spero di cuore che sarà così perchè vorrà dire che come mamma avrò lavorato bene!!!


e naturalmente io... che sono una vera amante del Natale e rievocatrice di mille riti costruiti e ripetuti dal lontano natale 1978 ... non mi privo del mio avvento!!! Anziiii la mia mamma non me ne priva... infatti solo un anno, pensandomi ormai adulta, non acquistò il calendario dell'avvento per la sua bimba... io ci rimasi talmente male che mi dovette viziare ancor più, infatti da allora i miei avventi sono firmati Lindor... ecco quello di quest'anno:




... in feltro... così volendo un altr'anno sarà riutilizzabile ;) Ogni mattina io e il consorte dividiamo in due il nostro cioccolatino, in un romantico cin cin al cacao! E a proposito di cin cin... non posto ancora il mio albero intero ... ma bensì cosa c'è sotto... si si una bella bottiglia di Abissi di Bisson, per chi non ne conosce la storia vi rimando al mio ricettario... in cui narro una bella favola... e per me la favola sarà degustarlo... ma soprattutto è stato entusiasmante procurarmelo e possederlo!!!
Oggi infine è stata una piacevole Domenica casalinga, come dovrebbero essere i fine settimana di questo periodo dell'anno. Ieri con la famigliola siamo stati a zonzo quasi tutto il giorno ad acquistare i regali, li abbiamo quasi ultimati ed è stata una giornata piacevole, i mercatini in Centro,  l'Albero in piazza (che un tempo contestavo), il pranzo da Guglie con Pietro che assaggiava la torta di bietole e la farinata..., la scelta dei doni con calma per coloro a cui si vuol bene, senza la corsa dell'ultimo minuto, nel traffico, nella frenesia che trasforma il regalo in un "togliamoci il pensiero"... Si perchè quest'anno vogliamo regalarci un Natale davvero magico, in cui godere dell'atmosfera e della magia... e perchè questo avvenga ci risparmiamo qualsivoglia acquisto (alimentare escluso) dal 15 di dicembre in poi... sarebbe bellissimo riuscirci, ho ancora una decina di giorni per riuscirci!!! Sotto l'albero c'è già un bell'assembramento di pacchetti e pacconi colorati... tutte cose sensate e tanti... tantissimi libri. per noi e per Pietro.. è da mesi che mi concedo acquisti su bol... in ufficio mi sono arrivati ben tre colli! Per il cucciolo ho cercato di suggerire anche a parenti ed amici doni "pedagogici" ... non voglio riempirmi la casa di giocattoli chiassosi e frastornanti con cui gioca dieci minuti e poi non considera più... nella sua Letterina di Babbo Natale sono indicati altri giochi, altri oggetti che stimolino la sua fantasia, il suo movimento e la sua creatività. A proposito, in via Luccoli, via che già amavo da tempo ho scoperto due angolini incantati "La città del Sole" e "Artitudine"... con il marito siamo rimasti incantati... Pietro dormiva beato mentre noi ritornavamo bambini in mezzo ai balocchi!!!

8 commenti:

  1. Sicuramente un Avvento speciale... il primo con Pietro. Letture, giochi speciali, piccoli riti...

    Vi abbraccio...

    PS: Ho letto la storia della bottiglia degli abissi... wow!

    RispondiElimina
  2. Che bello il vostro Avvento! Peccato che la foto del presepe non si possa ingrandire, ma sembra davvero bello :-)
    Fai benissimo a leggere favole a Pietro, anche se ancora la sua attenzione è di pochi minuti, vedrai che tra un po' di mesi sarà lui a portarti libricini da leggere. Quando ho iniziato a leggere libri al Topastro lui non mi ascoltava, spesso mi chiudeva il libro o mi lasciava sola per andare a giocare. Ora è diventato quasi un lettore :-)
    Spesso va a prendersi un libro, si siede sul divano e lo sento che "legge" la storia.
    Io adoro la Città del Sole, hanno dei giocattoli bellissimi, sia per bimbi che per adulti! Non conoscevo Artitudine, devo rimediare! Anche io penso che sceglierò libri e giocattoli educativi. Di aggeggi con luci e suoni ne abbiamo già tanti, spesso sono quelli che i bimbi ricevono di più come regalo ma hai ragione, non ci giocano tanto come con un trenino, costruzioni, puzzle...

    RispondiElimina
  3. Quante cose devo dirti, vediamo se me le ricorderò tutte!! Alloooora, innanzitutto ancora grazie per la canzone..mi sono commossa ;__; Pooooi, anche noi adoriamo i libri di Tony Wolf. Non ho preso il libro del Natale soltanto perché conto di farlo poi in futuro..anche perché ora come ora, vuoi per il reflusso o per le coliche, decisamente Niccolò non è in grado di ascoltare sigh. Vabbè, ci rifaremo!! ;P
    Poooi, la Città del sole c'è anche da noi, bellissimo negozio, dove ogni tanto andavo a cercare i regali per i figli di amici e..quest'anno ci ho preso pure un bel pupazzo (un lupo divertente) per il mio bimbolotto! ♥ E più avanti conto di prendere quelli in legno, che adoro!
    E..ultima cosa..una domanda: ti pregooo!! Dimmi come riesci a tenere i regali sotto l'albero senza che le tue gatte ti combinino guai tipo tirare le cordicelle o distruggerti la carta!!! Io devo immancabilmente metterli sempre la mattina stessa perché se no Rino e Winnie fanno faville =__= (possibile che solo io ho dei gatti indisciplinati?! E considera che fino all'anno scorso anche l'albero era perennemente sotto assedio con giochi di palline ecc. Ora invece va meglio..).

    RispondiElimina
  4. @ Moona : ma sotto l'albero ci metto solo regali tra di noi... non quelli ad amici o parenti... diciamo che non distruggono la carta le mie... però usano i nastri come filo interdentale... e non è carino regalare un pacchetto che profuma di tartaro!!!! Ah ah

    RispondiElimina
  5. Finalmente anch'io posso condividere appieno la magia del Natale con la mia primogenita... l'anno scorso era ancora troppo piccola. Bellissimi i vostri momenti di attesa. Noi stiamo "solo" preparando le canzoncine e la storia della nascita di Gesù. Decorazioni e addobbi cominceranno ad apparire domani con la festa di San Nicolò! Per i regali rimanderemo tutto alla prossima settimana...

    RispondiElimina
  6. No ecco, lo sapevo che i gatti sfasciatori li ho beccati solo io!!!! ;__; e come se non bastassero loro, c'è pure la Ariel a dare manforte! Per cui niente regali sotto l'albero, se non la mattina stessa, pochi minuti prima di aprirli, che ingiustizia!!! Quasi quasi faccio un microalberello in camera (dove non entrano) e li piazzo lì sotto :P

    RispondiElimina
  7. Il primo Natale di Pietro! Ogni volta che ti leggo dai tuoi post traspare una tenerezza infinita!
    Bellissimo anche il template Natalizio con le tre calze,bella anche l'idea del Calendario...una tradizione che continua e io credo continuerà!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Non so che dire se non che questo post è tutto stupendo, fa percepire il calore della famiglia in attesa del Natale come sarebbe giusto che sia.
    E non preoccuparti, credo fermamente che tu “stia lavorando bene” come mamma.
    P.S. dal poco che si vede, mi sa che tu fai l’albero molto simile al mio.
    Ciao, un abbraccio.

    RispondiElimina