martedì 6 ottobre 2009

Mrs Apple neoluddista fermamente convinta!!!

Da Wikipedia: Per luddismo si intende un movimento popolare sviluppatosi in Inghilterra all'inizio del XIX secolo caratterizzato dalla lotta all'introduzione delle macchine. Il movimento prende il nome da Ned Ludd che nel 1799 spezzò un telaio in segno di protesta. Le macchine erano considerate la causa della disoccupazione e dei bassi salari già da fine Settecento e la legge ne puniva duramente la distruzione o il danneggiamento.

Premetto che io sono a favore del Progresso, per lo meno di quella parte che ci permette di vivere meglio, di curarci, di svagarci, di acculturarci, di Comunicare. Adoro la mia macchina fotografica, il mio MacBook, il dvd e le chiavette USB, mi piace ascoltare gli MP3, in cucina senza il MiniPinner son perduta ... ecc ecc.... però a tutto c'è e ci deve essere un limite... LE MACCHINE NON POSSONO SOSTITUIRCI.... e invece ciò sta avvenendo e in maniera violenta... e a questo noi dobbiamo ribellarci proprio come LUDD!!!

Abbiamo accettato passivamente che ai caselli dell'autostrada non ci sia più l'ombra di un essere umano, gettiamo fieri il nostro denaro in un cestino e salutiamo ricambiando con un "ARRIVEDERCI" un'irritante voce di donna computerizzata. Sempre passivamente ci sorbiamo tutti i vari dischi telefonici... schiacciando i mille tasti che ci propongono e pregando i santi del Paradiso di poter parlare almeno con un essere umano precario (che non saprà nemmeno quello che gli chiediamo) ... perchè di sportelli informativi non ne esistono più.
La benzina abbiamo imparato a farcela da soli
... che in certi casi si risparmia anche....Quasi tutti (specie i giovani) alle tremende code in posta e in banca preferiamo un bel rapidissimo bancomat o un bel bonifico on line....

A tutto questo ci stiamo passivamente abituando... ma io la cassa autodafè non l'accetto.... non l'accetto proprio!!! Ikea e Ipercoop propongono invece questi MOSTRI... Trovavo utile il concetto del "salvatempo"... e lo applicavo sempre per saltare la coda... ma la cassa, dove oltre a passarmi io tutti gli acquisti pago tutto ad un pc noooo, mi rifiuto...... ma stiamo scherzando!!! Ma dove finiscono i rapporti sociali, i sorrisi.... ma soprattutto dove finiscono I POSTI DI LAVORO!!!!! Ma ribelliamoci a tutto questo... RIBELLIAMOCI e non tirando "zoccoli" alle proposte tecnologiche... ma semplicemente e pacificamente snobandole!!! Capisco che ormai siamo tutti di corsa... ma è meglio perdere due sacrosanti minuti che "giocarsi" in pieno il futuro!

Operai non ce ne sono più, benzinai pochi, gli impiegati sono drasticamente diminuiti, i casellanti in via d'estinzione... in molte metrò europee non c'è neppure più il guidatore, non parliamo dell'agricoltura che non è più fatta di contadini ma di una manciata di imprenditori... ora licenziamo anche le cassiere... noooooo e cosa faremo nel futuro???

Era da tanto che non facevo la spesa in un centro commerciale e mi rendo conto che ci sto guadagnando sia in salute che in rapporti "umani". Ho infatti riscoperto la gioia dell'acquisto quotidiano... e non certo perchè abbondo di tempo libero.. mi alzo solo mezz'ora prima, prendo prima il treno e quando arrivo a Sestri mi faccio un bel giretto di rito... vado dal fornaio e scambio due parole con la simpatica signora alla cassa, poi al mercato ho il mio banchetto di fiducia dove delle simpatiche ragazze mi suggeriscono la frutta e la verdura migliore, quella fresca di giornata... se proprio devo acquistare della carne passò dal "mio" macellaio .. i formaggi e i salumi freschi li compro dal salumiere... per non parlare delle spezie, dei pinoli, della frutta secca, dei thè, dei funghi secchi sfusi nei negozi di primizie (che costano meno, sono più profumati e freschi....), il pesce che compro nel negozietto al sabato mattino poi ha sempre l'occhio vispo!!! Come quando ero bambina nel mio quartiere, aggirandomi per le vie dove lavoro è un continuo salutare e fermarsi a chiaccherare... questa è una dimensione umana... non quella del centro commerciale che ormai mi è utile solo per l'ottima POLITICA dei detersivi sfusi...unica ragione delle mie visite future!!!


7 commenti:

  1. Anche a me piace fare la spesa così, al super ci vado solo per acquistare certe quantità e per le cose più pesanti. Non lo scambierei mai col mio "besagnin" (per chi non conosce il genovese, è il negoziante di frutta e verdura)!!!

    RispondiElimina
  2. PS: anche per questi motivi mi piacerebbe creare un Gruppo di Acquisto Solidale con amici e conoscenti!

    RispondiElimina
  3. Concordo su tutto quello che hai scritto...poi ad una cui piace la manualità in tutte le sue espressioni figurati quanto possono essere simpatiche certe procedure automatizzate!
    Io detesto andare all'Auchan e all'Ipercoop (se c'è qualche offerta irrinunciabile delego il marito...) mentre trovo molto più rilassante girare per i negozietti o al massimo piccoli supermercati. Sono a mia dimensione :)
    Un bacione!
    PS: la fragola cresce....

    RispondiElimina
  4. ti dirò...non avevo pensato a questo risvolto dei posti di lavoro...
    però sulla spesa concordo. io ho un mercato bellissimo vicino casa: ortolano, salumiere, pollaro... poi c'è il panettiere e il macellaio e ovviamente l'erboristeria e il negozio bio.
    per la roba di dispensa compro online alla coop.
    ma mi sto muovendo per cercare un gas in zona.

    RispondiElimina
  5. A me il problema proprio non si pone. Sono già andata oltre senza spendere nemmeno un euro. Come? Non ho la patente! Da me si fanno solo piccole spese locali, al mercato o al supermercatino vicino a casa, e dall’unico macellaio del paese. Sai che vantaggi? Il mio frigo non trasborda mai di prodotti già scaduti e posso continuare a vivere in un appartamento piccolo. E tutto perché non ho bisogno di grandi madie per spese enormi! Buona giornata, MrsApple! Più ti leggo e più scopro che la pensiamo nello stesso modo. ;-)

    RispondiElimina
  6. Buuuuu. Per fortuna che dalle mie parti una mostruosità simile non è ancora arrivata...ma manca poco, temo. Io rimpiango i vecchi negozietti di una volta, quelli dove c'era il bottegaio con la matita sull'orecchio e un odore fortissimo di mortadella...
    Sappi che sul mio blog i post sono scritti in realtà da un generatore random di post :)

    RispondiElimina