giovedì 18 giugno 2009

Estate... la donzelletta vien dalla campagna...

...Godi, fanciullo mio; stato soave,
stagion lieta è cotesta.
Altro dirti non vo'; ma la tua festa
ch'anco tardi a venir non ti sia grave.

E alla fine è scoppiata l'Estate!!! Tra qualche giorno sarà ufficiale l'ingresso in questa stagione che ormai si è già rivelata con segni evidenti!
Alcune sere fa parlavo con papà di questo periodo dell'anno, lamentadomi perchè tra venti gelidi e temporali tardava a manifestarsi, e lui ha paragonato questa  mia "attesa" ad "un sabato del villaggio leopardiano"!!! Lì per lì devo ammettere che la similitudine mi è parsa eccessivamente pessimistica, ma come sempre, riflettendoci a posteriori ho compreso le sue parole e mi ritrovo  perfino concorde. Fin da piccola attendevo l'estate con ansia per essere in festa da scuola, da ragazzina la inauguravo con spostamenti, rivoluzioni e riordini epici in cameretta, divoravo finalmente libri graditi (e non solo quelli imposti dai professori), mi doravo la pelle in spiaggia, giocando in acqua e viaggiavo con la zia. Tuttavia lo stato d'animo primario in cui galleggiavo, al di fuori di queste attività, era la NOIA!!! Perchè le aspettattive erano state sempre maggiori della realtà.
Oggi le mie estati sono decisamente cambiate, non ci sono ferie all'orizzonte , perchè di solito le prendo in settembre, quindi lavoro e conduco la mia solita vita. Però nei pochi momenti liberi riemerge lo stesso stato d'animo del passato. Quella tipica noia dettata non tanto dal "non saper cosa fare," ma dal "non aver nemmeno voglia di farlo". Questa è proprio una mia tipica patologia estiva a cui non posso evidentemente rinunciare.
Sarà perchè soffrendo di pressione bassa il caldo mi elimina ogni energia residua? Sarà perchè sono l'antitesi della lucertola e non amo espormi al sole? Oppure perchè a Genova prima d'incontrare una spiaggia vivibile e in cui poter farsi un bel bagno bisogna mettersi letteralmente in viaggio????
Eppure dovrei adorarla... è la mia stagione, quella in cui sono nata, in cui è nato mio marito, in cui ci siamo conosciuti e poi sposati.... e invece dovessi fare una graduatoria la piazzerei all'ultimo... forse perchè osservando la natura (da cui sempre traggo spunto) mi rendo conto che l'estate.... perfino per i fili d'erba dei prati è una vera "seccatura"!!!!!! ....

Nessun commento:

Posta un commento