lunedì 8 dicembre 2008

Tempeste e cieli azzurri

In questo ultimo periodo qui abbiamo goduto di un po' tutti i fenomeni atmosferici possibili:

Neve
righi da te.

granarolo da te.

Grandine
grandine da te.

Poi c'è stato il vento, sia di tramontana, sia di mare che ha causato apocalittiche mareggiate. Oggi invece era una magnifica giornata, freddino al punto giusto, un magnifico cielo cobalto e un'aria nitida e pulita...  Con il consorte siamo usciti di buon ora e ci siamo avventurati per le vie del centro, fortunatamente stamane non erano ancora affollatissime e così abbiamo potuto gironzolare, relativamente con calma, acquistando qualche dono natalizio e sbirciando i mercatini. Arrivata a casa, come per tradizione, ho fatto il presepe, l'albero lo avevo addobbato già in settimana.
albero di natale da te.
presepe da te.

Tra la creazione del paesaggio e il suo popolamento ci ho impiegato quasi 4 ore. Ogni anno quest'impresa mi spaventa sempre un po', ma è una tradizione troppo importante, soprattutto oggi che è una data speciale, non festiva ma una triste ricorrenza.
"Tanti anni fa te ne sei andato, hai sofferto tanto e noi con te. Sono sicura che, nonostante un po' di conflitto generazionale, saresti stato il mio nonno preferito, il Nonno per eccellenza, una figura pressochè assente nella mia vita. Sono convinta che saremmo andati d'accordo tu ed io e che mi avresti potuto insegnare moltissimo. Sappi comunque che mi ricordo di te perfettamente e che un po' per magia, un po' per DNA e tanto grazie a papà, credo di aver ereditato tantissime cose da te!!! E' tradizione che ogni anno ti dedichi il presepe , nonno, e mentre guardo le statuine avvolte nella neve e le lucine nelle casette, ti sento vicino come non mai. Anche stasera, come ogni sera, chiudendo la bajour ti augurerò  la buona notte dalla foto che da anni tengo sul comodino, quella in cui diamo da mangiare ai bibini. Ti voglio bene... sempre.... anche se fisicamente non ci sei più!!!"
I Bibini da te.

Nessun commento:

Posta un commento