giovedì 18 settembre 2008

Autunno e cannella

Ricetta : Torta di mele profumata alla cannella
Ingredienti: Due mele di media grandezza, 200 grammi di farina, 150 gr di burro, 100 grammi di zucchero, 3 uova, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci, cannella, rum, due limoni piccoli o uno grosso

Preparazione: Tagliare le mele a cubetti e metterle a bagno nel succo di limone con una spruzzatina di rum e lasciarle riposare un po' rigirandole di volta in volta con un cucchiaio. Dopo un'oretta, frullarle e metterle in una terrina. Unire alla farina il burro sciolto in un grilletto. Mescolare con lo zucchero il rosso delle uova in un piatto fondo. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Mescolare ora tutti gli ingredienti, aggiungere il lievito, la cannella a piacimento ... e volendo noci o nocciole triturate. Il risultato è un composto molto spumoso. Riporre in una teglia in forno a 200° gradi, per i tempi di cottura io vado ad occhio e alla fine mi regolo con "la prova dello stecchino".
E' una torta deliziosa e morbidissima, che piace anche a chi disdegna la cannella , per il connubio gustativo che quest'ultima crea con la mela. Di solito io la preparo in questo periodo con gli ingredienti di stagione colti in campagna.. ma le nocciole mi sono ammuffite e gli alberi di melette asprigne sono stati rasi al suolo... ma non mi arrendo!!!

... e mentre la mia casina s'innonda del profumo di torta che cuoce nel forno venendone invasa dal tepore, io mi rilasso e mi godo questo tipico pomeriggio di un Autunno ormai alle porte!!! La mia stagione preferita è praticamente arrivata anche se al suo esordio ufficiale manca qualche giorno ancora. Siamo passati da calde notti insonni, animate dal ronzio del ventilatore, a piacevoli letarghi notturni avvolti in coccolanti coltri. 
Stamattina ho lavorato e ora mi godo il pomario cercando di smaltire l'ubriachezza di ieri... ebbrezza non dovuta a misture alcoliche, ma ad uno scarico di gioia e andrenalina... infatti ho superato la prova di ammissione all'università!!!! Dopo un estate davvero psicologicamente problematica, d'incertezze e paure , l'autunno, come sempre, ha saputo premiarmi!!! Erano 4/5 giorni che vedevo sfuocato, soffocata dall'ansia dell'attesa, dalla paura di aver buttato via un'opportunità preziosa, dalla comprensione improvvisa di quello che volevo..... poi ieri in ufficio la pagina internet dell'università ha cambiato aspetto... erano uscite le graduatorie... quatta quatta ho navigato in essa e scorgendo il mio nome tra quello degli ammessi sono scoppiata in un urlo liberatorio "ce l'ho fatta siiiii"... e poi mi sono commossa come una bambina e i miei occhi hanno riacquistato una vista nitida e luminosa come se tutta l'ansia accumulata fosse stata improvvisamente scaricata al suolo!!! Sono sciocca lo so... Adesso davanti a me mi attende nuovamente una bella salitona lunga lunga, che, se avrò il fiato di scalare mi condurrà alla seconda laurea, completamente diversa dalla prima! Sarà dura ,ma non voglio pensarci, affronterò le cose di volta in volta... e questo momento è solo quello della gioia... e me la voglio godere!!!
......Che poi non capisco perchè preoccuparsi tanto quest'Estate... bastava credere agli oroscopi d'inizio anno... si stanno avverando alla perfezione!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento