sabato 12 agosto 2006

Le pesche tabacchiere

Bene iniziamo anche a contaminare il mio blog con le mie manie almanaccose, già palesate con la psicosi del trascorrere delle stagioni,  inerenti anche allo "studio ed approfondimento" di tutte le varie specie animali e vegetali. Questa passione d'individuare la tipologia di ogni singolo fiore, frutto, uccellino, farfalla o essere vivente me l'ha trasmessa il mio papy e a lui devo dire grazie se la mia vita è animata da costanti ricerche e scoperte. Oggi nel mio giro al mercato ho avuto modo di scoprire una nuova ( per me) qualità di pesca, che mai avevo gustato e che ho dovuto subitamente acquistare:


la pesca tabacchiera!!!!!!!
Sui libri in casa non ne ho trovato traccia... ma girovagando per la rete ho appreso qualcosina di più. Le pesche tabacchiere, altrimenti dette saturnine, provengono dalle pendici dell'Etna. Sono caratterizzate da una curiosa forma schiacciata (da cui il nome) che a me personalmente ricorda molto quella delle classiche zucchette ornamentali. Queste pesche, sia a pasta gialla che bianca, sono "famose" per il loro profumo intenso e per la morbidezza della loro polpa, per questo motivo vengono largamente impiegate nell'industria dolciaria e nella produzione di rosolii. Purtroppo la loro forma le rende inadatte all'imballaggio... e quindi all'esportazione ed alla diffusione. Coltivate anche in Turchia, sono state introdotte sulle pendici dell'Etna (dove hanno trovato un ottimo habitat) nientepopòdimeno che dai discendenti del famoso ammiraglio inglese Orazio Nelson. A pranzo le ho assaggiate... il gusto naturalmente è di pesca... ma molto delicato e la polpa morbida morbida... insomma mi sono piaciute. Al di là di questa piccola scoperta e qualche acquisto alimentare oggi sono stata molto "formichina" e non ho speso un centesimo per libri e dvd... ero assillata da una frase coscienziosa che si ripeteva nella mia mente: "VERGOGNA CON TUTTI QUELLI CHE HAI A CASA"... e quando penso così è finita... non c'è più gusto. Comunque mi devo davvero mettere sotto con la lettura, sono vergognosa e non è da me, il guaio è che sto diventando disordinata pure in questo caso: sto leggendo 4 libri contemporaneamente e non ci capisco più un tubo!!!! Mah...

Nessun commento:

Posta un commento