mercoledì 30 agosto 2006

le ferie proseguono

Un post velocissimo. Mi sto preparando per recarmi a funghi con papà e il consorte. Sono troppo felice. Andare per boschi con papi è meraviglioso, un ritorno all'infanzia. Fin da piccola pipi mi ha trasmesso l'amore per la natura... a costo di portarmici in camalletta quando i luoghi erano più impervi. Lui così sensibile al bosco e ai suoi abitanti è riuscito a trasmettermi la passione per loro. Credo che devo a mio padre ( e forse anche a mio nonno di riflesso) la mia mania di conoscenza delle specie animali e vegetali e per il mutare delle stagioni. Gironzalare nella natura con papy è una continua lezione di storia naturale, date le sue conoscenze in merito, e la cosa che mi ha sempre più emozionato è il sentimento e la semplicità con cui lui sa trasmettere le sue "sapienze", il suo modo d'infervorarsi quando trova un fungo o scova una bella farfalla. Oggi sarà una bellissima giornata!!! A proposito di boschi ho acquistato ieri un libro molto interessante che sto divorando: "Monte Bano, molte storie" tratta della vita dei contadini abitanti quei paesi "liguri-montani" che ora sono stati completamente abbandonati. Il tutto è nato dalla mia mania per questi paesi disabitati e dal desiderio di visitarli. Sono completamente assorbita dalla lettura e dalla descrizione delle ardue vite che questi uomini e donne conducevano "per sbarcare il lunario". Un'esistenza che faceva i conti interemante con madre natura sia nei suoi aspetti dolci che in quelli più crudeli. Vita in simbiosi con la terra e con gli animali. Vita in cui i boschi erano la ricchezza principale perchè fornivano tutto. Le prossime gite da attuarsi in queste ferie saranno proprio in questi paesi, se mi trasmetteranno le emozioni che auspico ne farò sicuramente un dettagliato resoconto in questo blog.  Infine... prima di chiudere il post... ho letto sul giornale che domani sarà la "giornata del blog", in quanto la data 3108 ricorda la scritta blog in corsivo (beate le menti contorte che hanno notato ciò).... colgo quindi l'occasione per fare gli auguri e ringraziare tutti i miei visitatori.... pochi ma veramente buoni!!!!

Nessun commento:

Posta un commento