lunedì 2 marzo 2015

61 - Lung - Ta ... preghiere al vento

Lung-Ta. Questo è il nome delle piccole e colorate bandiere di preghiera tibetane.
In passato, mi erano state donate dalla direttrice del negozio in cui lavoravo, che si recava sovente in Tibet. La cosa grave è che le avevo riposte nell'armadio e poi non le ho mai più trovate... quindi ho deciso di ordinarle su ebay e in pochi giorni mi sono arrivate (a prezzo veramente modico) da Katmandu in Nepal... i piccoli miracoli dei nostri giorni.
Ne ho donate alcune ai miei genitori e io ho appeso le mie al terrazzo mooolto ventoso.


I Lung- Ta letteralmente "cavalli" (ta) di vento (lung), sono dei rettangoli di stoffa , uniti da una corda, sono di diversi colori e su di essi sono stampati diversi mantra. Il vento che le lambisce ha il compito di spargere, di diffondere queste benedizioni. In ogni bandierina è raffigurato un Cavallo (appunto il Cavallo del Vento da cui prendono il nome). I colori sono sempre 5 a rappresentare i 5 elementi fondamentali o le cinque dimensioni del Buddha ( e le bandierine devono sempre essere multipli di 5 su ogni cordicella). 

  • il blu simboleggia il cielo e lo spazio;
  • il bianco simboleggia l'aria e il vento;
  • il rosso simboleggia il fuoco;
  • il verde simboleggia l'acqua;
  • il giallo simboleggia la terra
Si ritiene che le bandierine sacre portino la pace, la felicità, lunga vita e prosperità e le preghiere iniziano a realizzarsi man mano che il cotone viene sgretolato dal vento. Le bandierine non andrebbero mai posate per terra e dovrebbero essere sostituite in occasione del Capodanno Tibetano ma non buttate assolutamente nei rifiuti (in quanto sacre) bensì bruciate.
Ora dal mio terrazzo spargo preghiere e benedizioni su tutta la città :D


3 commenti:

  1. Preghiere e benedizioni non fanno mai male, in qualunque lingua e di qualunque credo esse siano. :-)

    RispondiElimina
  2. Che belle..devo cercarle anche io..dobbiamo diffonderle soprattutto in questo periodo..Spero di trovarle in qualche negozio qui a Roma altrimenti le ordinerò anche io su E-bay

    RispondiElimina