martedì 24 febbraio 2015

55 - Ferrante mania


... del primo libro dell'Amica Geniale ne ho accennato qui... e del secondo qui ... sono sempre più basita, l'unico commento che mi è sorto spontaneo ricalca l'insulto di Lila nella telefonata finale del terzo romanzo... Elena "sei una cretina"!!!
Io non li sopporto più questi protagonisti, rappresentano un'umanità squallida, arrivista, bestiale, egoista, insicura... forse sono semplicemente un campione di Umanità, ma leggerne mi mette quasi di cattivo umore!!! Eppure continuo, sono partita a raffica con il quarto, senza pensarci ma con lo stesso sentimento con cui mi avvicinavo ai tempi della scuola ad un testo non precisamente interessante... "leggiamocelo va! Togliamoci questo pensiero, così dopo potrò dedicarmi a quello che mi piace", potrei smetterla lì, come ho fatto con tanti libri non amati o con saghe che alla fine l'hanno tirata troppo per le lunghe, è uno dei diritti del lettore di Pennac... eh ma qui non ci si riesce. Qui il lettore per quanto disgustato e reso nevrotico dai protagonisti non è annoiato, è curioso di sapere che fine faranno e quindi procede.
Elena Ferrante scrive bene, benissimo, riuscendo probabilmente a scrivere male anche di se stessa. E' insopportabile con tutte le sue insicurezze, che sarebbero anche umane, se non fossero continuamente un misurarsi e un paragonarsi con la sua amica, è come se non fosse mai in grado di vivere autonomamente la sua vita ma avesse sempre bisogno di misurarsi con qualcuno, da sfidare, copiare...  e le poche volte che va d'istinto agisce a mio avviso veramente nel peggiore dei modi.  Persone così tra l'altro ne ho incontrate ... e non poche ... e sono quelle da cui di solito istintivamente fuggo ... ma come per la lettura di questi libri ... non riesco mai veramente a staccare, sono un po' come una ragnatela, primo poi volando ci rifinisci appiccicata pur volendo andare altrove!

P.S. Ho titolato il post Ferrante-mania perché tra l'altro in questi giorni su quotidiani e social vari si parla solo di quest'autrice... chi è?... chi non è?... candidata al premio Strega?... reale o trovata editoriale? Uomo o donna? Misterooo...

Nessun commento:

Posta un commento