sabato 7 febbraio 2015

38 - Sulla neve

Abbiamo trascorso la settimana scorsa ad incrociare le dita affinchè nevicasse. 
La Dama Bianca è scesa ma non si è fermata
... e così oggi siamo andati noi da lei, a pochi passi, sulle nostre colline. 

Nel pomeriggio abbiamo fatto una gita sul Monte Fasce, abbiamo camminato nella neve, ci siamo tuffati sul suo morbido manto, abbiamo tirato palle di neve e ammirato il paesaggio decorato dal suo incanto ... 
Per me la neve è sempre stata magia ... è ritornare "bambini". 

Mentre scendeva la neve ho vissuto la giornata di passaggio più importante della mia vita: il giorno dopo il cielo era cobalto e splendeva il sole e tra le braccia, per la prima volta, tenevo il mio bambino.

Oggi invece dopo aver combattuto le nostre "Candide" battaglie, siamo scesi verso il mare, verso Recco... e lungo il ritorno ci siamo fermati e abbiamo acquistato due nuovi agrumi per il terrazzo... il signore che gestiva il vivaio ha regalato a Pietro un profumatissimo giacinto fiorito, stasera lo useremo come centrotavola.
Per tutto il percorso le nostre voci allegre hanno fatto a gara nell'avvistare le mimose che "illuminavano" la Riviera, a Pieve poi stavano addobbando il paese proprio per la fiera dedicata a questa pianta, il mio fiore preferito : l'acacia dealbata.

3 commenti:

  1. non sopporto queste previsioni del tempo, che ci danno l'allerta (....salvo dimenticarsene quando serve....) e poi non succede nulla! Ho atteso la neve per una settimana, con l'impazienza dei bambini (...sicuramente Pietro è più paziente di me), alzandomi di notte per guardare fuori.....
    Il Monte Fasce per me è mio padre, le nostre gite, in ogni stagione, perchè lui adorava la campagna, i prati, l'erba, gli alberi, la terra. Amore che, come una splendida eredità, ha lasciato a me ed ai miei figli.
    Pietro è fortunato, sai, ad avere due genitori che gli stanno trasmettendo l'amore per tutto ciò che lo circonda, che sia un panorama, un pò di neve sul Monte Fasce, il giallo delle palline di " mimosa" sugli alberi ( che uno si chiede che miracolo stia dietro al loro nascere), le piantine fiorite da accudire, lo scricchiolio delle foglie secche sotto i piedi, Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela per le tue belle parole, mi hanno commossa, anch'io mi rendo conto che tutte queste preziose passioni legate al mondo della natura e alle sue bellezze sono tutto un modo di pensare e vedere trasmessomi da mio papà... :)

      Elimina
  2. Il miracolo della Liguria è che si passa da un paesaggio innevato alle mimose fiorite nell'arco di pochissimi chilometri.
    Quando vado a Sanremo in inverno rimango sempre colpita da questa cosa, dalla luce, dal sole, dall'aria e dai profumi.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina