lunedì 26 gennaio 2015

26 - Ma se ghe penso


Uscendo dalla palestra la sera non possiamo fare a meno di constatare due cose:
- 1) le giornate si stanno allungando 
- 2) tramonti meravigliosi con panorama veramente spettacolare, nella stessa direzione rispetto a quelli da cui godiamo da casa, ma con la città più "a portata di mano" ... e a vedere questi colori, la luna, la lanterna laggiù non si può fare a meno di canticchiare quello che è l'inno della nostra città:


.....Ma se ghe penso allôa mi veddo o mâ,

veddo i mæ monti e a ciassa da Nûnsiâ,
riveddo o Righi e me s'astrenze o chêu,
veddo a lanterna, a cava, lazû o mêu...
Riveddo a-a seja Zena inlûminâa,
veddo là a Fôxe e sento franze o mâ
e allôa mi penso ancon de ritornâ
a pösâ e össe dove'hò mæ madonnâa.......

2 commenti:

  1. E' proprio uno dei nostri inni!
    Come mi capita con tutti i vostri blog su questa piattaforma sebbene io sia iscritta non ricevo più nessuna notifica da te, non capisco come mai, vedo che però hai scritto sempre, brava Franci!

    RispondiElimina
  2. mi ero persa questo tuo trasferimento, mannaggia! ecco qui, recuperata!
    a presto,e saluti a genova!

    RispondiElimina