domenica 11 gennaio 2015

11 - L'anno della Lepre


Oggi ho terminato "L'anno della lepre" di Arto Paasilinna e mi è piaciuto molto. La storia di per se' è semplice : la fuga dalla propria esistenza quando quell'esistenza non calza più.
Una specie di "Fu Mattia Pascal" ma "Into the Wild". Una storia che ci cattura da subito. Così ci ritroviamo a peregrinare, curiosi,  al seguito di questa lepre e di Vatanen (che io continuavo a leggere Vanaten ... chissà perchè). Il protagonista non è simpaticissimo, però ha il suo fascino. L'ironia e la comicità di certe scene è squisita ( mi sono ritrovata a ridere sonoramente da sola). L'ambientazione è la Finlandia ma si finisce anche in Russia... e si passa anche per alcuni luoghi che sono a noi noti solo come l'habitat di Babbo Natale !!!

Questo libro è considerato un vero "classico" dai Finlandesi, tradotto in 30 lingue ed è stato sceneggiatura di film. Io devo dire che non lo avrei mai conosciuto se la mattina del primo dell'anno non avessi aperto la posta, trovando l'offerta di Amazon degli ebook superscontati del giorno ed è curioso come senza pensarci questo testo abbia avuto la precedenza su una cinquantina di titoli in coda... si vede che dovevo proprio leggerlo! ... sicuramente è stato il primo romanzo di Paasilinna ma non credo sarà l'ultimo ! 




3 commenti:

  1. L'ho letto anche io di recente (vedi mio ultimo post) e anche a me è piaciuto molto.
    Io di Paasilinna ho letto anche "Piccoli suicidi tra amici" e l'ho trovato molto divertente.
    Un abbraccio
    Francesca
    P.S. E da un po' che sto pensando di comprarmi un lettore di E-book... Tu come ti trovi e hai qualche consiglio da darmi sulla scelta?

    RispondiElimina
  2. Che brava a tenere fede al tuo proposito di postare ogni giorno, mi spiace non commentare sempre ma poi quando passo leggo tutto. Metti sempre belle immagini, e per quanto riguarda quella del cimitero, provo simili sensazioni anch'io quando ci vado. Ciao, un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Hai uno splendido blog! Mi piacerebbe seguirti ma non vedo come fare ..
    Se ti fa piacere ti lascio i miei blog ^^ Se hai voglia fai un salto !

    http://foto-pensando.blogspot.it

    http://viadellaluna7.blogspot.it

    A presto ... Dream Teller ^^

    RispondiElimina