lunedì 5 gennaio 2015

05 - Aspettando la Befana

Le ore del mattino hanno l'oro in bocca. Quanto è vero!!! Per me avere la mattinata libera è una vera rarità quando succede di solito è un toccasana, significa godere dell'attimo, respirare il momento. Oggi ero in festa, mi sono alzata abbastanza presto, ho riordinato casa e sono uscita da sola perchè dovevo immedesimarmi nel ruolo di Befana, ovvero a procurarmi i dolci  (paciughi) che predilige il mio cucciolo. Sono scesa per creuze silenziose, in cui gli unici a "chiacchierare" erano gli uccelli: tortore, colombi, passerotti, merli e pettirossi. I miei passi sul selciato rosso e il rumore delle loro ali che si aprivano per spiccare il volo. C'era caldo e ho girovagato con il solo maglione. Ho ammirato la città e i suoi colori, tonalità che in queste ore mi sono ormai quasi sconosciuti. Ho fatto la spesa con una calma assoluta, non come avviene di solito ... sempre correndo e guardando l'orologio.
Il pomeriggio invece è trascorso in cucina. Ho preparato le lasagne al pesto per domani, i mandilli, come usanza ligure del giorno dell'Epifania, la ciambellona per la merenda di famiglia e i biscotti per la Befana, che stasera abbiamo lasciato in un piattino vicino al camino disegnato dal nonno: biscottini di mandorla e calice di vino... perchè la Befana non è mica Babbo Natale ... non beve mica latte... la Befana sono certa è vegana (fa anche rima)  ;)  
... la Befana è una streghina e per questo mi sarà sempre molto molto molto simpatica :D

3 commenti:

  1. noi festeggiamo santa Lucia ma al paesino della nonna La Befana viene e porta la calza con i dolciumi. Insomma....ultimamente arrivano in blocco: santa Lucia, babbo natale e la vecchietta...

    RispondiElimina
  2. Che bello questo post, sa di festa, di Genova, di leccornie liguri e di tanta simpatia..
    Io da buon orso della riviera..non farò nulla , solo contenta che le feste siano trascorse..
    Perdonatemi..
    Mi sono iscritta anche qui, il menù a tendina che prima non mi appariva con followers, questa mattina l'abbiamo trovato insieme alla Befana..Una vera grande donna!
    Bacio amica mia!

    RispondiElimina
  3. Che bello passeggiare per le viuzze della tua bella città, tra il silenzio e il sole.
    Bello, bello, bello...
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina