martedì 23 dicembre 2014

Liberamente


Aggiorno sempre meno ... sono in una fase transitoria, dove ho sempre meno voglia di condividere... ma sta ritornando silenziosamente la voglia di scrivere, per sfogo, per ricordo... e avrei voglia di riprendere in mano il vecchio diario cartaceo, la mia stilografica a stantuffo... sentire di nuovo l'odore dell'inchiostro, sulla carta... sulle dita...
E' un momento strano... un momento dove se da un lato ho raggiunto una vera serenità, al punto che spesso quando mi arrabbio anziché adirarmi rido sonoramente e sento che davvero "fa buon sangue", al contempo avverto delle stonature... e non da poco. Inizio a percepire la sensazione di aver sbagliato qualcosa e di perseverare nell'errore.
Ho imparato ad accettare che gli altri sono diversi, che non tutti ragioniamo uguali... che bisogna davvero sempre indossare "i panni" altrui prima di giudicare...  e non comprendo perché gli altri non ci riescono, vivrebbero meglio, con più serenità.
Quello che più mi chiedo in questi giorni di fine anno (e di inevitabile "tirare le somme" ) è quanto saremmo diversi se fossimo liberi da condizionamenti? Per condizionamenti non intendo "sottomissioni" forzate... ma anche compromessi quotidiani, scelti o inevitabili,  per il quieto vivere o necessità. Per condizionamenti intendo anche il dover lavorare ... che è un condizionamento ... anche se oggi è ormai da considerarsi un Privilegio. Però si da il caso che il lavoro mi condizioni, che non mi renda libera di fare al 100% ciò che voglio ... o come vorrei. Condizionamento sono anche le nostre paure. Per esempio quanto sarei diversa se guidassi... non credo mi fermerebbe più nessuno... eppure è un limite... ho la patente ma ormai ho anche il terrore ad essere una semplice passeggera di un automobile (in autostrada mi prendo i fiori di Bach).
Quanto sarei diversa se la smettessi di mettermi nei panni altrui... di cercare di non offendere ne' ferire... e pensassi un po' di più a me stessa... tanto gli altri questa premura non se la prendono ed anzi spesso è proprio constatare questo divario che scatena i miei sbotti, spesso all'apparenza immotivati.
... e quanto sarei diversa potrei dirlo per altri motivi...

... non so ancora come e quando ... ma è ora di cambiare qualcosa e non voglio ritrovarmi a capirlo tramite il corpo... questa volta ci voglio arrivare prima di testa :D

Auguri a tutti... Buon Natale e Buon 2015 a chi passa di qua.