martedì 22 aprile 2014

Al canto del merlo

Tempo fa  il Nonno (ovvero mio papà) ci ha donato un orologio che scandisce ogni ora con un diverso canto di uccellino affinchè il cucciolo di casa (e noi con lui) imparassimo a distinguere le variazioni canore delle diverse  specie (qui per vedere di cosa si tratta). E' tutto l'Inverno che le 8 della sera (non di mattino perchè sono al lavoro) sono contrassegnate dal canto del merlo... e quel suono, a quell'ora buia della sera mi trasmetteva una malinconia immensa, perchè era completamente in antitesi con la stagione in corso. Nel mio inconscio, nei ricordi non diretti, il merlo è la colonna sonora delle finestre spalancate alla luce, delle giornate lunghe e colorate dell'estate e della primevera. Quindi non potete immaginare la gioia con cui quest'anno ho applaudito i concerti degli esemplari Turdidi che popolano gli orti e i giardini circostanti.
 ... e catturata dalle splendide immagini di volatili pubblicate sul fantastico gruppo facebook di Liguriabirding mi sto lanciando nel birdwatching fotografico ... con la passione della principiante ...  Una vera caccia pacifica, rispettosa, senza uccidere nessuno, si prende la mira e "zac" s'immortalano colori, comportamenti e meraviglie.... Come il piumaggio meravigliosamente blu della gazza ladra.... pica pica!
 Tutte passioni queste sono state coltivate da sempre dal mio papà che dopo aver "contagiato" la figlia... sta trasmettendo lo stesso entusiasmo al nipote, con fantastiche lezioni di scienze naturali, giocose, che prevedono la raccolta e la memorizzazione ludica con giochi di parole e battute varie e scherzose.
Del resto non è un mistero che le cose più belle e preziose ce le regala la Natura Gratis ... peccato che molti siano completamente ciechi a tutto ciò... e mi fa male, malissimo vedere l'indifferenza dei miei simili a tutto questo anche perchè NON è senza conseguenze.

Nel frattempo abbiamo festeggiato la Pasqua, con tanta creatività, l'alberello, le ovette, le formine per biscotti, con esperimenti culinari di vario genere e con i nostri piccoli Riti familiari e domestici...
 Ho trascorso anche un piacevolissimo pomeriggio con un'amica a Zen-a, la fiera del benessere che si è svolta nella mia città e sono ritornata a casa con un ricco bottino di tisane ayurvediche, legate ai vari Chakra e agli Elementi e con un miracoloso barattolino di Karitè Naturale
Piccole e grandi gioie:
- Il mio cucciolo si è lanciato in meravigliosi scatti fotografici (lo spruzzino). Siamo stati in campagna ed ha fatto dei ritratti alla gente del paese e a certi particolari che mi hanno incantata quando scaricando le foto me li sono ritrovati sullo schermo del pc. Oltre ad essere sinceramente belli, sia come messa a fuoco che come centratura dei soggetti, sono magici perchè mi mostrano il mondo visto dagli occhi del mio bambino.....
- Le letture : Foer, Mabey e Malvaldi....
- La visione di "Storia di una ladra di libri"  e "Ribelle"
- Ho riordinato la libreria della sala, ritrovato lettere e ricordi arieggiando i libri... e risistemato i miei amati "ninnoli"
- le attese della funi, i gatti di salita San Rocco, i Sepolcri visitati in solitudine (bellissimo questo della foto che aveva per Soggetto il Pane)
- le tavole pasquali imbandite con e per la mia famiglia
- gli alberi in fiore
... le primule che sono fiorite ovunque nel sottobosco del paesello, l'erba impreziosita da perle di rugiada, le mucche al pascolo... felici e libere e felice io che ora le posso guardare serenamente negli occhi :D

5 commenti:

  1. Che bel post, tutto da assaporare lentamente. Anche i miei suoceri hanno quell'orologio che mi piace tantissimo! Proprio l'altro giorno cercavo di convincere il mio compagno di sottrarglielo :-) Scherzi a parte, qui traspare tutto l'amore e la cura che ci ha messo nel farci arrivare le tue piccole, profonde esperienze di questi giorni. Piccole illuminazioni quotidiane. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Nelle tue parole c'è una magia ricorrente, nelle tue immagini i miei sogni!
    Emozionata come sempre, come ogni volta che passo di qui. Un bacio...

    RispondiElimina
  3. Un inno alla vita, che meraviglia questo post!
    Con i merli sto facendo piacevoli incontri proprio in questi giorni, la gazza è una vera bellezza, non l'ho mai vista, dille un po' di venire da me!
    E sì, la vera bellezza ci è regalata e non tutti sanno apprezzarla, non sanno cosa si perdono.
    Buona serata carissima!

    RispondiElimina
  4. Sempre bello passare di qui e leggerti..la natura ci regala sempre spettacoli meravigosi ed è bello sapere chenon sono l'unica ad assere affascinata da tutto ciò :)

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono questi tuoi post, riesci a far assaporare le belle cose semplici della tua vita :-)

    RispondiElimina