domenica 12 gennaio 2014

Del perché l'autrice di questo blog ultimamente ha dato di matto

Allora in questi giorni, per coloro che mi hanno seguita, sarò apparsa decisamente squilibrata (tranquilli non si tratta di apparire ma di essere), ho cambiato duecento indirizzi al blog, nome, titolo e traslocato post ovunque. Devo confessare, con una punta di orgoglio, che la cosa non è passata inosservata, ho scoperto il calore dei miei lettori ed ho avuto anche tante dichiarazioni di apprezzamento del mio angolino che mi hanno aiutata a desistere dall'intento reale: chiudere. Ho sentito alcuni aggettivi riferiti a MissMeletta che mi hanno veramente scaldato il cuore.
La realtà è che questo è un po' un mondo dove "condividere" è rischioso su tanti piani e su questo ho molto riflettuto anche perchè sono in una fase più di "chiusura" che di "apertura", perché così desidero ed ho bisogno che sia in questo periodo. Tuttavia è dall'ormai lontano 2006 che io scrivo qui ... e nun ce la fo... perché è proprio un'abitudine e perché questo blog a volte mi aiuta a mettere le cose per iscritto, mi aiuta a vedere il lato buono della vita, a immortalarlo, a non lasciare che le piccole cose semplici siano solo un momento ma a fermarle...
... e questo pensiero è sorto limpido fotografando questi trifogli... quando li ho visti, mentre mi recavo a trovare la Gorghìna mi sono soffermata a rimirare la loro bellezza, il loro verde fresco e la perfezione delle goccioline che li ingioiellavano... e mi sono detta "questa è un'immagine che avrei postato sul blog"... infatti così facendo quella preziosità si dilata nel tempo, si fissa... come quando studiavo e leggevo un concetto ma per fissarlo dovevo farmi lo schema tutto colorato... Quello è stato un bellissimo pomeriggio, di confronto, di chiacchiere, di ricordi, di scambio di ricette... e si vede anche che questi trifogli non celavano alcun quadrifoglio perché poi la sfortunella ha continuato a inseguirmi e sono rovinosamente caduta, scuoiandomi letteralmente una mano... perchè mentre scrivo il Cucciolo ha di nuovo la febbre... ma sorvoliamo sulle disavventure...
Anzi no... perché queste disavventure hanno contribuito a volermi far chiudere il blog. Si sa che ho preso questo giro, di scrivere la lista delle cose belle... ebbene... seppur io abbia fatto il possibile (vedi per esempio la quantità copiosa di melograno benaugurante e superdecorativo sgranato da TUTTA la famiglia) ... di cose belle in queste feste NON CE NE SONO STATE! Siamo sempre stati male... febbroni... io con una sinusite che mi ha direttamente portata altrove, in un pianeta ovattato e dolorante. Tutto ha perso di magia... perfino l'arrivo di Babbo Natale, visto che abbiamo spacchettato con il Cucciolo che aveva 39 e passa di febbre... Le feste sono passate e ci sembra proprio di averle saltate... Saltata la fase dei "buoni propositi" che non è essenziale ma a fine anno serve, mentalmente e psicologicamente, per mettere un po' in ordine, mettere i puntini sulle I... metaforicamente parlando è come schedare i documenti dell'anno, archiviare bollette ecc. e preparare il raccoglitori ad inglobare i nuovi no???
Vogliamo cercare allora il lato buono ???? HO LETTO.... HO LETTO TANTISSIMOOOOOO: Malvaldi, Rachel Joyce, Serra, Calvino, Chiara Gamberale, Auster, Lewis... ho ripreso i ritmi di un tempo e VOGLIO mantenerli.
Ho sperimentato molte ricette di biscottini buonissimi, per passarci il tempo e per rallegrare i nostri té pomeridiani da malaticci... per il resto NAUSEA abissale
Ho apprezzato il ritorno alla quotidianità
Ho adorato il mio bimbo emularci, in cucina e nell' amore della lettura, nell' improvvisarsi fotografo di particolari della sua quotidianità : come il suo nuovo mappamondo, in cui il luogo che sa individuare meglio è l'Isola di Pasqua, chissà magari un giorno ci andrà davvero...
... e come sempre la sera, in questa stagione, abbiamo fatto a gara a dedicarci i "tramonti", che come le aurore, hanno rosee dita (oh quante volte ricorreva quest'epiteto fisso nelle versioni di greco) e ti prendono inevitabilmente per mano a riflettere su questa vita...

Allora eccomi qui... continuo... non so come o quanto... ma vado avanti, cambiata o uguale non lo so, ma soprattutto non mollo i post vecchi... non ci riesco... non perché viva nel passato, no è il Presente che m'interessa, ma perché "Sono" grazie a quello che "Sono Stata".
Però una cosa qui è cambiata, non so se si nota... MissMeletta resta volutamente come ricordo nell'indirizzo... ma io sono Francesca.  :)

18 commenti:

  1. Sono felice di leggerti e di leggere come vi siete tenuti a galla nonostante l'influenza e i vari malanni! Sicuramente il nostro corpo e la nostra mente sono collegati e si influenzano a vicenda, è difficile essere allegri quando si ha la febbre, quando si fatica a stare in piedi...ma vedrai che nei prossimi giorni ti riprenderai al meglio e noterai più cose belle accanto a te :-)
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... dipende sempre dai dissennatori ;) ...anche loro ultimamente ci mettono del loro e tu capisci bene cosa intendo questa bellissima metafora l'hai inventata tu!!! Oggi per esempio nonstante la febbre del cucciolo e vari stress ero ben disposta finché... finché non ascoltai un dissennatore telefonico .....

      Elimina
  2. sembra che capiti a molti, dopo anni di blogging, di avere un momento di pausa, di attraversare una fase di dubbi e domande sul da farsi, se continuare o meno.
    io, essendo ancora fresca e agli inizi di quest'esperienza, ne sento ancora tutto l'entusiasmo e la voglia di mettere un po' di me su quelle pagine e lasciarle andare incontro al mondo e agli altri.
    poi chissà,magari tra un anno sarò già stufa...
    comunque buon ri-inizio!

    RispondiElimina
  3. Tesoro inquieto, ti ho ritrovato, ti seguo, non ti mollo !!!!

    RispondiElimina
  4. Si elimina l'altro ;) Sempre sperando che le mie follie si quietino ;)

    RispondiElimina
  5. Grazie... io ho sempre detto che il blog lo scrivo per me... ma ricevere questo calore mi rende gioiosa :) mi da una piacevole motivazione in più :)

    RispondiElimina
  6. Se ben ricordi, io fin dall’inizio sono stata sempre molto riservata proprio per evitare eventuali “rischi” (sinceramente su consiglio del consorte, e a distanza di anni, devo ammettere che aveva ragione sul fatto di dare meno informazioni possibili su se stessi) e immagino che molte persone pensassero che volevo solo darmi importanza, fare la misteriosa, invece, cercavo solo di proteggere la mia vita privata.
    Io adoro leggere i tuoi post sempre pieni di ottimismo e positività, mi sarebbe davvero mancato questo tuo spazio. Bentornata!
    Ciao, Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo mi ricordo benissimo ... io ho sempre pensato che il tuo fosse un comportamento saggio... ti ricordi il nostro comune amico??? Ah ah ah :D Sembra passata un'eternità... tu sei la mia commentatrice più cara, la prima in assoluto, quando da splinder sono passata a blogger perdendo i commenti il tuo primo me lo sono copi-incollato era il 14 luglio 2006 ;)

      Elimina
    2. Così mi fai lacrimare, giuro, sono troppo emotiva. Come dimenticarlo quel adorabile personaggio tanto aperto di mente? ah ah

      Elimina
    3. Ah ah ah :) Indimenticabile ah ah ah ;)

      Elimina
  7. http://lalunadistefylu.blogspot.it/2014/01/in-ripresa-sfoghie-cosa-mi-son-regalata.html
    Ciao Francesca, bello leggere come ti chiami e mi piace questo cambiamento. Con questo suscritto link vorrei dirti che ti comprendo appieno... della sinusite/rinite allergica non ho parlato ma c'è stata anche quella durante le feste(non so come ti curi ma io cerco di non prendre medicine, bensì terapia del calore, ma dipende da che sinusite è).
    Saltata anch'io la lista di pensieri positivi come chiamo io la mia...malanni, malanimi, malumori e chi più ne ha più ne metta che ovviamente nel post ho sorvolato, ma per scrivere un post di sfogo bissogna stare abbastanza male.
    Dai speriamo di lasciarci alle spalle il brutto e ritrovare i sorrisi e il buonumore. Tu sei più avanti di me in questo...quindi sei di stimolo per me.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia sinusite credo sia stata conseguenza della "bronchite"... e anche se virale... ero talmente costipata e tutta dolorante che io, che sono contrarissima agli antibiotici, l'ho preso... perché avevo paura di un'otite o di altre conseguenze, comunque ho usato anch'io il calore sia con spugnature tiepide che con i fumenti ed ho cercato di mantenere l'ambiente umido. Vengo subito a leggere da te :)

      Elimina
  8. Leggerti è bellissimo ! Saggia decisione la tua ;)
    Ciao.
    Norma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Norma sia del commento che del complimento :D

      Elimina
  9. E' bene ciò che finisce bene... la strada continua, il delizioso salottino resta aperto. Continueremo a ritrovarci qui!

    RispondiElimina
  10. Dopo il tuo commento ero passata a trovarti ma avevo trovato tutto chiuso. Per fortuna hai riaperto, momenti di stanchezza colgono tutti ma spero di leggerti ancora!

    RispondiElimina
  11. che bello tornare indietro e salvare qualcosa che per un attimo ci è sembrato finito. fa sembrare il passato ancora più prezioso. buon ri inizio!

    RispondiElimina
  12. Oh, eccoti! Non ci capivo più niente, cercavo il blog nuovo e mi ero disiscritta da questo, così non ho ricevuto notizia di questi due post che hai pubblicato in questi giorni.
    Poi stasera ho letto il tuo commento, ho cliccato sul tuo nome ed tac...eccoti!
    E hai fatto proprio bene a riprenderti queste tue pagine, così ricche di cose belle e tue, brava!
    Adesso ti rimetto nel blogroll, etc. etc...non mi sparire, eh? Un abbraccio!

    RispondiElimina