giovedì 5 dicembre 2013

Atmosfera d'avvento

Alla scuola materna l'autunno si è concluso nel segno della Vendemmia, Stelle Comete luccicanti prendono il posto dell'uva realizzata con i tappi colorati. In un raro giorno di sole, senza vento, piantiamo dei tulipani, sperando che non sia troppo tardi (ci stavamo dimenticando i bulbi nel cassetto). Dalla nonna Ro è Natale già dalla fine di Novembre, in casa tutto è addobbato, l'albero, i fiocchi rossi, ed è stato bello vedere il cucciolo allestire il presepe con l'anziana prozia... che chissà perché mi richiama sempre le illustrazioni del bellissimo libro di Truman Capote "Ricordo di Natale"... 

Leggere questo libro in questo periodo è ormai per me una vera tradizione...

 Sul lavoro l'ampliamento della ditta procede mattone dopo mattone... invece mattoncino dopo mattoncino i Lego del consorte ci stanno invadendo la casa. Con Topolo abbiamo colorato ed appeso all'anta del suo armadio un calendario per cercare di capire "quando succederanno certe cose" : le domeniche, la festa all'asilo, le vacanze di Natale.... Nei pomeriggi freddi ci viziamo con merende, torte improvvisate, biscottini o con un cabaret di paste che a sorpresa ci ha portato il consorte finendo di lavorare prima del previsto. 
 La prima domenica d'avvento ho ceduto alle richieste del pargolo ed è trascorsa addobbando la casa, albero, presepe, il "mio storico caminetto".... Durante il pomeriggio tra un decoro e l'altro abbiamo sentito il V-day in sottofondo.
La pasta madre con le nuove farine è praticamente esplosa in frigo....
 così abbiamo pensato d'impiegarla per realizzare qualcosa di diverso dal solito pane... e ci siamo cimentati nel pandoro...
 ... il risultato finale richiede decisamente delle modifiche e dei miglioramenti (per fortuna c'era anche la crostata) ma non demordo... e poi è stato divertente eseguirlo confrontandomi passo passo con la Gorghy...
 Leggendo il libro di Mauri Kunnas "Nel mondo di Babbo Natale" abbiamo scoperto che conviene stare moooolto bravi in questo periodo, perché Babbo Natale invia degli gnomi - spia per verificare il comportamento dei bambini e decidere se sia opportuno o meno premiarli con i doni richiesti nelle loro letterine. Qui il mio di Gnomo faceva il furbo... e non ne era tanto convinto... Così con l'aiuto di KRULLIG (pupazzo Ikea a €4,99) ... io e il consorte gli abbiamo dimostrato la veridicità di questo testo, divertendoci a farlo apparire e scomparire dai luoghi alti e nascosti della casa...
Ci credevamo di aver fatto chissà che genialata e invece... questa tradizione esiste ed è proprio un gioco che si fa durante l'avvento dal nome THE ELF on THE SHELF ... se siete curiosi digitatelo su google con la ricerca delle immagini e scoprirete l'elfo "originale" in mille pose assurde studiate da genitori entusiasti per sorprendere i figli al mattino.... (qui su amazon)
... per ora il nostro elfo-tarocco, ma non meno simpatico, si limita a giocare a nascondino...
Altre cose belle della ultime due settimane:
- il pelo invernale delle mie cucciole miagolanti
- recarmi sola con Pì al mercatino di San Nicola, osservare le caprette e gli asinelli e acquistare candeline in cera d'api... poi andare dalla Feltrinelli a fare merenda e gironzolare al piano dei bimbi scoprendo che il mio cucciolo si leggeva da solo (tramite le immagini) il continuo di uno dei nostri libri preferiti... chi mi legge ricorderà "Il mostro che si sentiva solo" ... ebbene ora è uscito "Il mostro coraggioso".
- Finire "La libreria dei nuovi inizi" che ho amato non tanto per la trama (scontata e surreale) ma per i consigli letterari soprattutto quelli legati ai libri per l'infanzia.
- Iniziare "Il libro di Natale" di Selma Lagerlof
- Consumare la colazione dell'avvento tutti e tre insieme, sul tavolino della sala
- Sapere che per Natale, finalmente, dopo anni e anni, avrò una settimana di ferie...
- La zuppa con la zucca e la farinata
- Il cucciolo che spiega "2001 Odisseo nello spazio" al nonno
- Andare a zonzo, mano nella mano, chiacchierando con il mio bimbolotto.
- I pranzetti coccolata da mamma e papà o con il consorte...

5 commenti:

  1. La mia pasta madre è uguale!!!
    Lo devo prendere anch'io il libro di Selma Lagerlöf!!!
    La cosa più buffa è che senza saperlo abbiamo portato avanti la tradizione dell'Elfo con mia nipote quand'era piccola (più o meno l'età di Pi') :-)

    RispondiElimina
  2. La mia bimba adora l'elfo dell'Ikea, il libro che ne parla e che ovviamente abbiamo acquistato è davvero fatto bene per contenuti e illustrazioni.
    Bellissima atmosfera nel tuo nido!

    RispondiElimina
  3. Bella l'atmosfera pre natalizia, voglio copiare, anche se in ritardo, il calendario dell'avvento, una gran bella idea ^.^

    RispondiElimina
  4. Mi sono innamorata dell'elfo!Che magnifica idea avete avuto :)

    RispondiElimina
  5. Sempre tante belle cose, tu poi, prepari addirittura il pandoro? Io non so proprio come si possa fare a dargli quella meravigliosa morbidezza. A proposito, ma le tue gatte non aggrediscono l’albero o altre decorazioni? Io, all’albero ho rinunciato ormai, ma loro, si scatenano pure sulle misere figure che metto sui vetri, un disastro!!
    P.S. sinceramente, sapendo com’ero io da piccola, mi sarei spaventata a morte vedendo apparire ovunque quell’Elfo.
    Ciao, buona domenica
    Taty

    RispondiElimina