mercoledì 2 ottobre 2013

San Michele e altri giorni

La positività estiva che tanto mi caricava ha lasciato il posto ad una sorta di piccola nube d'ansia di questo ultimo periodo, alimentata da piccole paure per la salute di chi amo, dal piccolo e grande stravolgimento apportato della scuola materna sui nostri "ritmi", dal disgusto per il momento socio-politico in cui viviamo e da una sorta di misantropia a cui proprio vorrei sfuggire, ma in cui sprofondo ascoltando certi discorsi dei miei simili, certi ragionamenti ... specie quelli in cui si mette il denaro dinnanzi a tutto... Inizio seriamente a pensare di essere un po' Extraterrestre... Forse è dovuto anche al fatto che scrivo meno e quindi perdo la mano al mio "esercizio di stile di vita" della ricerca del bello... e quindi al via con la lista...
- Concedermi una giornata da "casalinga"
- Festeggiare l'autunno con il nostro piccolo rito del montaggio della tenda in cui nelle giornate uggiose ci rifugiamo per ripararci, leggere, inventarci "avventure avventurose"
- Riprendere i miei Puffi ad uno ad uno e ri-giocarci, come quando ero piccola, costruendo il villaggio e dividendoli per "mestiere"
- Comprare funghi secchi e pinoli... e sniffare la borsa mentre lavoro
- Il cucciolo che mi canta le canzoncine che ha appreso al mattino alla scuola materna
- Il risotto alla zucca
- Preparare insieme gli gnocchi alla romana e anziché farli rotondi usare le formine dei biscotti
- Le lunghe piste dei trenini in cui far combaciare gli incastri
 - Riprendere le matite in mano e colorare, disegnare le sceneggiature di uno spettacolo con le marionette
- Creare e colorare insieme "il calendario di Ottobre" per far capire al cucciolo, tramite i colori , quando deve recarsi a scuola e quando è in festa, per creare l'attesa dei fine settimana e di Halloween
 - Pì che crea biglietti d'auguri per il compleanno dei suoi amici a cui è stato invitato e dove si divertirà mooolto
- Fare sacchettini con la lavanda colta durante l'estate, sia idonei che con i calzini vecchi del Topolo
 - Giocare con le marionette sia per festeggiare San Michele  che per preparare insieme un Grande Spettacolo!!!!
- Celebrare l'Autunno e San Michele, facendo crostate, cuocendo il pane con la mia pasta madre e sorseggiando té caldi allo zenzero
- Progettare l'Autunno, la Festa dei Nonni. Halloween e il Calendario dell'Avvento.

13 commenti:

  1. Mi piacciono i tuoi progetti, tantissimo. Sono semplici, realizzabili da subito e nello stesso tempo capaci di dare tanta tanta gioia.
    Non sei un extraterrestre, credimi. Se così fosse allora significa che l'invasione è già iniziata!!! Siamo in tanti che la pensiamo come te, solo che siamo silenziosi e umili. Non sbandieriamo le nostre idee al vento come banditori, perchè il silenzio e la moderazione fanno parte del nostro credo... ma siamo tanti! Più di quanti credi!
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie il tuo commento è una ventata di ottimismo...... :)

      Elimina
  2. Quante belle idee per trascorrere l'autunno in semplicità ed armonia!
    ti abbraccio e mi raccomando, cerca di stare su con il morale. Succede spesso anche a me di sentirmi "fuori dal coro"...
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Anche noi abbiamo la mitica tenda IKEA!!!
    Purtroppo la cameretta e' piccolina e non riusciamo a tenerla montata sempre... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem.... noi la montiamo nell'ingresso infatti e la teniamo da Settembre a Natale (poi ci serve lo spazio per il presepe-albero) e poi la rimontiamo fino all'arrivo della primavera (perché lì dentro fa caldo :)))))

      Elimina
  4. Condivido i commenti precedenti... non sei affatto un'extraterrestre. A volte un pizzico di misantropia, come scrivi tu, t'induce a pensarlo... ma in fondo in fondo sai che non è vero! Non siamo tantissime forse, ma un discreto numero sì!!

    Bellissime le marionette, dove le avete prese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Regalo del nonno di un bel po' di tempo fa... ma che ora ci godiamo un sacco... ne abbiamo molti. Li ha presi nel negozio di giocattoli in Galleria Mazzini

      Elimina
  5. Sai, ti capisco perchè anche a me l'autunno cambia l'umore... ma quest'esercizio di badare di più alle cose belle aiuta. L'ho scoperto da poco e cerco di farlo per adesso una volta al mese. Chissà se riuscirò poi a farlo settimanalmente...speriamo.
    Bello leggere la tua lista ; ) grazie di condividerla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te del commento :) La lista è terapeutica giova notevolmente all'umore....

      Elimina
  6. Comprare funghi secchi? Abitassimo vicine, te ne darei un po’ dei miei, quest’anno sono stata davvero fortunata nella raccolta.
    Nonostante io adori autunno e inverno, ultimamente pure io sono un po’ abbacchiata, ma credo sia per il repentino cambio di clima (un giorno prendevo ancora il sole in balcone, e poco dopo dovevo accendere il fuoco e aggiungere coperte).
    Spero che i problemi cui ti creano ansia, si stiano già allontanando. Un abbraccio, ciao Taty.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il clima è cambiato veramente di botto... oggi sembra quasi Inverno. Come sempre Taty i tuoi commenti mi sono preziosi.... sei stata tu ad inaugurarli su questo blog tanti anni fa e la raccolta funghi è sempre stato uno dei nostri argomenti prediletti insieme ai gattoni e ai dolci. Noi purtroppo ogni volta che vogliamo andar per boschi ci ritroviamo qualche impedimento quindi quest'anno funghi non siamo ancora riusciti a coglierne mezzo :((((( Un baciotto

      Elimina
  7. Che bello.....anche i miei propositi sono buoni...ma poi la vita frettolosa di tutti i giorni ti porta a portare a termine la metà !!! Bello il panorama dal tuo balcone!

    RispondiElimina
  8. Commento poco ma leggo sempre le tue liste di cose belle... per un semplice motivo: mi mettono di buon umore, mi rasserenano e mi fanno sentire meno sola perché anch'io trovo la gioia nelle piccole cose che spesso passano inosservate e negli affetti che mi circondano. E dato l'effetto positivo di queste liste, direi proprio che - ora che ripenderò a scrivere - te la copierò (citandoti)!!! Diffondiamo positività... ce n'è bisogno. Anche qui, il giorno prima si girava in maniche corte e il giorno dopo col cappotto!!! Questo sbalzo ha un po' confuso anche me... ma per poco... anche l'autunno ha tante meraviglie da donarci, basta coprirsi bene e abituarsi alla luce che si affievolisce un po' per invitarci a goderci di più il calduccio domestico (ehm... questo quando il Comune ci lascerà accendere i termosifoni... per ora è gelo domestico!!! :-P).

    RispondiElimina