lunedì 7 ottobre 2013

Autunno festaiolo

Durante le altre stagioni ci sono tanti, tantissimi motivi per festeggiare, però d'Autunno la dimensione del "stiamo tutti riparati" coniato dal mio papà quando ero bimba, rende tutto estremamente più dolce e raccolto, quasi più sacro. Dopo l'Equinozio e San Michele c'è la Festa dei Nonni. Questa festa in Italia si commemora da poco e il bello è che è ancora poco commerciale, per noi poi non lo è proprio per niente, è solo un'occasione per stare insieme ai nonni. Una cenetta, qualche decoro autunnale offerto da madre natura, una bella torta realizzata con il cucciolo e qualche regalo manuale... e tanto amore.
Qui qualche immagine della festa dell'anno scorso
Qui il link da cui ho preso l'idea per il regalino ai nonni: due manine che si aprono in un bel festone di affetto... in passato abbiamo realizzato dei quadretti incorniciati o delle foto-ricordo buffe.
Alla tavolata autunnale e ai regalini si è aggiunto uno spettacolo di marionette in due atti, uno con me e uno con il papà in cui abbiamo rappresentato Cappuccetto Rosso e la vittoria del Barbuto Giorgio sul Temibile Drago, spettacolino a cui abbiamo lavorato da settimane :)
Nel frattempo le temperature sono scese di botto e quindi la mia cucina è mutata velocemente, super lavoro della pasta madre, forno acceso e piatti caldi. Polenta, panissa e le zuppe hanno fatto la loro ricomparsa. Questa zuppa in particolare è la mia prediletta: porri, patate, funghi, zucca e orzo.... con spruzzata finale di pepe, zenzero e qualche goccia d'olio d'oliva ....slurp... provatela se non lo avete ancora fatto!
Da quando sono seriamente vegetariana (pesce escluso per ora) cerco di variare maggiormente i cereali: sono sette e vorrei capire perché nelle nostre diete ci fissiamo prevalemente sul frumento... sto diventando Steineriana anche in questo :)
Poi c'è stato il mio onomastico, gli auguri ricevuti, la festicciola organizzata da papà con i cannoli, il moscato e un purpureo ciclamino, il regalo dei miei genitori. Comprarmi per l'occasione questo libro su Francesco, dopo essermi commossa alla Feltrinelli sfogliandolo e leggerlo la sera con Pì.
Nella lista includerei anche i muffins alla nutella e le manine del mio bimbo che impastano la pizza.
I funghi, che non ho ancora colto, ma che mi vengono donati, i galletti con le patate, i porcini impanati e fritti
I te delle quattro con il cucciolo che finalmente mi racconta qualcosa della scuola materna... dove fortunatamente va volentierissimo.
I ciclamini sul tavolino del terrazzo...
Preparare con Pietro un grande albero di cartone ispirandomi a Simona di "In un Click" e a Marti di "Briciole di Vita" decorandolo quotidianamente con foglie, funghi, scoiattoli... e naturalmente è un albero strano perché produce sia castagne che ghiande... ed ha foglie di tutti i tipi ma con colori rigorasamente autunnali.

P.S. Mi fa piacere che le mie liste stiano contagiando tante persone, volevo sottolineare che non mancano le cose negative, le mattinate storte, i momenti di sclero, le arrabbiature, le litigate, le preoccupazioni per la salute di chi si ama, la tosse di Pietro che mi tiene sveglia... non è tutto a tinte pastello ma il segreto è non concentrarsi solo su queste cose ma cercare di dare se mai più peso e importanza ai raggi di sole quotidiani, perché anche se metaforicamente dietro alla nuvole, se sappiamo "vederli" ci possono comunque scaldare e illuminare la giornata :) Il merito della lista però non è mio, a mia volta sono stata contagiata e ispirata dal meraviglioso blog di Daniela

18 commenti:

  1. Sono contenta di scrivere la mia lista e poi venire qui a trovare la tua, ti sento tanto vicina, ti sento "amica" se posso usare questo termine, anche se non ci siamo mai viste di persona, ma le nostre anime si sono riconosciute e condividiamo tante passioni, dalla cucina alla natura alla voglia di creare!!Quindi grazie a te per il tuo contagio che si irradia :-) :-) un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle parole che mi hai dedicato. Grazie ancora :)

      Elimina
  2. Amo le liste di Daniela e sicuramente amerò anche le tue.
    Ed è vero, bisogna concentrarsi ed esaltare le cose positive e quelle negative, non dico fare finta che non ci siano, ma non dare loro troppo spazio!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' da un po' che emulo Daniela con le liste e devo dire che il tenerle mi aiuta a pensare più positivo e ad essere più serena :)

      Elimina
  3. Ma che bello arrivare qui e scoprire che in un'altra casa qui vicino a noi e' nato un altro alberello autunnale :-)
    Ieri sera abbiamo scoperto che l'albero ha riscosso un grande successo anche nel nostro animaletto di casa :ho beccato Claus, il nostro coniglio, che si mangiava la foglia numero 6 :-) !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi non lo abbiamo trasformato in calendario... però si trasformerà con le stagioni :) Claus? Come l'ermellino di Annette???

      Elimina
    2. Uh! Annettte!! L'avevo rimossa ... Claus in principio era Cloe poi abbiamo scoperto che in realta' era un maschietto :) Siccome lo ha portato Santa Claus abbiamo pensato fosse il nome perfetto per il nostro ariete nano tutto orecchie :)

      Elimina
    3. Ma se non erro anche Klaus in Annette venne chiamato così perché trovato a Natale :))))

      Elimina
  4. Sono certa che dalla tua cucina escano sempre invitanti profumini...devo assolutamente provare la tua zuppa!
    E ovviamente aspetto di vedere il vostro albero autunnale :D

    RispondiElimina
  5. Sai che scopro da te della festa dei nonni? Non l'avevo mai sentita!
    Il tuo autunno è bellissimo, che dire poi della zuppa? Eh, sembra veramente molto gustosa.
    Poi se mi fai vedere i galletti mi viene subito voglia di essere nel bosco a cercarli!
    Bacioni a te e al tuo piccolino, sono felice di leggere che va volentieri alla scuola materna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché è una festa davvero poco sponsorizzata ;) Anch'io ho una gran voglia di andare per funghi!!! Grazie ricambiamo i bacioni :)

      Elimina
  6. MMMHHHH che meraviglie!!! Tante cose buone da mangiare e... tanto affetto!!!
    E'bello passare da qui <3
    Buona giornata
    Lieta

    RispondiElimina
  7. Gnam gnam, quante belle cose da mangiare! Qui purtroppo l'Autunno non è cominciato nel migliore dei modi, ma spero che si torni presto al tempo mite, ai suoi profumi e al calore della casa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto, purtroppo qui a Genova ne sappiamo qualcosa :( Speriamo che quest'Autunno volga al meglio anche per Voi :)

      Elimina
  8. Tu hai perfettamente ragione, ma non sempre é facile, io purtroppo, sono proprio quella che vede sempre la bottiglia mezza vuota. Oggi però, ho trovato un porcino di quasi 500 gr. sano che ci starebbe bene in una lista simile. I funghetti che hai postato sono una meraviglia, di quelli ne trovo raramente e pochissimi, ma quest'anno di certo non mi lamento, dopo anni anche ho trovato nuovamente i polipori (non so se li conosci, sono squisiti).
    Complimenti per la tua bella famiglia, sei una mamma davvero fantastica!!
    Scusa il romanzo e il fatto che arrivo da anonima, ma ho qualche problema con gli account. Ciao Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un porcino da mezzo chilo UAOOOOOOO... Taty ti capisco benissimo ma stilare la lista NON significa essere ottimisti ma esercitarsi a vedere il bello. Ovvero durante una giornata anche "cupa" riuscire ad apprezzare qualche momento: che sia trovare un fungo, la coccola di un gatto, un bel cielo, le stagioni, le gioie della cucina... qualsiasi cosa che ci piace... e scriverla!!! A fine settimana così si ha una lista e si scopre che poi non è poi tutto così negativo... :)

      Elimina