domenica 22 settembre 2013

Mabon 2013 - Crostata autunnale

Avevo previsioni un po' diverse per questo Mabon (Equinozio d'Autunno), pensavo di trascorrerlo in campagna e di coinvolgere più il mio cucciolo nella sua celebrazione, ma sono stati giorni un po' così... diciamo pure eufemisticamente nervosetti.

Così mi sono consolata inaugurando il periodo migliore per manipolare la mia pasta madre e renderla produttiva... prima l'autunno e poi l'inverno renderanno piacevole "scaldare" la casa e profumarla con l'accensione del forno... Ho preparato il pane con i cereali, la pizza consumata stasera e poi (ma senza lievito madre) la mia crostata autunnale, di cui lascio la ricetta.

CROSTATA AUTUNNALE fichi e noci
PER LA FROLLA : 3 etti di farina, 2 etti di burro a temperatura ambiente tagliato a dadini, 1 etto di zucchero, un uovo intero e un cucchiaino di lievito per dolci - Impastare con le mani fino ad ottenere una bella palla morbida da stendere sulla teglia (o imburrata o con carta forno) formando il bordo con le dita
RIPIENO : un barattolo di marmellata di fichi ( io ho usato 100% fichi bio) mischiato a 150 gr o più di noci a pezzetti e intere, volendo unire al tutto un goccettino di brandy (io non l'ho messo), rovesciare il composto sulla frolla e infornare.... 180° ventilato fino alla doratura.
Felice autunno a chi passa di qua :)

4 commenti:

  1. Meraviglia delle meraviglie! Sono certa che sarà stata squisita e che il tuo cucciolo si sia calmato assaporandola.
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ma che bontà!
    Fichi e noci è un abbinamento perfetto, segno la preziosa ricetta :-)
    Un bacione cara Miss Meletta!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo i fichi non mi piacciono, ma ad essere sincera, la marmellata non l'ho mai provata, e questa crostata ( scusa le rime) mi tenta parecchio. Io adoro questa stagione, al momento pochissimi funghi, ma d'altra parte, sembra ancora estate, quindi ci spero ancora. Un abbraccio, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh come mi mancano i nostri confronti fungaioli in questa stagione :)

      Elimina