martedì 17 settembre 2013

Il Raccolto di fine Estate e altre cose belle

 La settimana scorsa ci ha regalato giorni intensi ed emotivamente forti. L'inserimento non è stato proprio una passeggiata, partito benissimo e con la gioia del primo giorno di scuola ci ha poi visti rivestire ruoli che in questi tre anni e mezzo non abbiamo mai interpretato... uno su tutti io nella mia nuova veste di "mamma dura e irremovibile"... Ma queste "tensioni" poi il pomeriggio venivano smorzate da un ritorno alla piacevole routine pomeridiana, addolcita dal fatto che siamo comunque in ferie per l'occasione e che ci godiamo i "nostri ritmi" con lentezza. 
 Venerdì, dopo aver lasciato la scuola materna in lacrime (perché volevamo restarci) ... siamo partiti per il paesello per "depurarci" e "staccare un po' la spina".
Cosa c'è di meglio di un fuoco acceso nel camino per coccolare l'anima?
Cosa c'è di più poetico della natura che sta iniziando ad intingere i suoi pennelli nella tavolozza dei colori autunnali?
I boschi si fanno belli decorandosi di ghirlande rossicce, rosse anche le bacche della rosa canina, in contrasto con il viola delle more di cui abbiamo fatto scorpacciate... anche se non come al solito perché non sono riuscite a maturare bene quest'anno. Pasti sani, con le verdure appena colte nell'orto e annaffiate da un vino rosso, che qui è sempre più buono... soprattutto quello degustato per brindare ad un compleanno.
 Passeggiare lenti nel bosco, al ritmo di un bambino, permette ancora di più di soffermarsi sui particolari, sulle curiosità che Mamma Natura sa riservarci nelle sue varie forme di Vita
 Raccogliere le nocciole, mentre Pì impara subito a romperle con una pietra e a gustarsele fresche ... e poi pulirle a casa, prima di tostarle, degustando un té alla cannella e una crostata fatta in casa.
 - Ascoltare dagli alberi la loro storia, sia da quelli Vivi, Fecondi e Fruttuosi che da quelli maestosi, centenari ma Morti a causa di un fulmine...
- Divertirsi a vederlo raccogliere la frutta, in camaletta, con le sue manine: prugnette, mele, pere ...
- Ammirare una mela super-bio mentre loro piantano un alberello nel grande orto come è nostro rito di fine stagione... e quindi un po' di sfida ;)
 - Passeggiare nel Bosco imparando che oltre al Chiacchierare Insieme è prezioso anche il Silenzio... il Silenzio apparente del Bosco che risuona di Vita e di Mistero
- Ammirare le nuvole
- Ricevere regali di cuore... come un mazzo di verdure dell'orto portate dalla Rina sotto la pioggia (e qui mi viene in mente la Zarri quando sostiene a ragione che gli ortaggi non hanno nulla da invidiare ai fiori) e un graditissimo pensiero epistolare di una nuova amica, un pensiero che mi mostra terre lontane e mi fa ritrovare il piacere del ricevere posta come accadeva qualche tempo fa, nel mio "romantico" passato :)

6 commenti:

  1. Ciao!!Che belle immagini del cambio stagione e della rappresentazione della lentezza di cui in questi giorni, in cui tutto comincia, si sente tanto la mancanza! Non ti ho piu' sentito per l'asilo dopo il tuo messaggio su fb, spero tu abbia risolto, altrimenti non esitare a fare un fischio ok?

    RispondiElimina
  2. L'autunno ha sempre un effetto terapeutico, ho come l'impressione che i ritmi siano più lenti e che ci diano la possibilità di assaporare con calma colori, profumi, abbracci e sorrisi. Leggo con attenzione dell'inserimento di Pi...a noi toccherà l'anno prossimo...chissà :)
    Un abbraccio luuuuuungo :)))

    RispondiElimina
  3. Il mazzo di verdure è stupendo e anche le foto del bosco :-)
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia le tue foto, si sente davvero il profumo dell'autunno !
    qui da noi ancora non è arrivato per niente e io non ne posso più dell'estate, tanto che non vedo l'ora di piazzarmi davanti al camino con una bella tazza di tè!
    a presto.

    RispondiElimina
  5. Meraviglia la natura e il silenzio del bosco, in questa stagione che muta!
    E bello saper apprezzare tutto questo, tu nei sei maestra.

    RispondiElimina
  6. Meraviglia la natura con i suoi colori in questa stagione che muta, bello saper apprezzare tutto questo, tu ne sei maestra!

    RispondiElimina