venerdì 19 aprile 2013

I fagioli magici

Il mio cucciolo ha avuto la fortuna di "ereditare" dal papà la collana di libretti Disney "Imparo a leggere con Topolino" edita negli anni 70 da Mondadori. Anch'io da piccola ne possedevo alcuni volumetti che sono andati perduti … invece il Consorte ne aveva collezionati un sacco e tutti sono pervenuti in ottime condizioni ai nostri giorni. 
Pì li adora, ogni tanto ne prende uno e s'inventa la storia in base alle figure o mi chiede di leggergli le parole. 
Molti di questi volumetti sono il riassunto di film Disney di successo, altri rivisitazioni di classici interpretati però da Paperino, Topolino e compagnia. Il suo prediletto è "Topolino e il fagiolo magico" tratto dall'omonimo cortometraggio Disney del 1947, a sua volta ispirato dalla storia "Jack e la pianta di fagioli", racconto popolare inglese diffuso in tutto il mondo… in Italia ci è giunto per esempio con "Giacomino e il fagiolo magico" che io molto probabilmente avrò ascoltato da piccina grazie alle fiabe sonore e alla voce dei miei cari… curioso come non ne ricordi la trama ma il minaccioso "Ucci Ucci sento odor di Cristianucci" pronunciato dal Gigante-Orco. 
La fiaba venne anche ripresa nelle "famose" filastrocche "Versi Perversi" di Roald Dahl.
Qui una traduzione dalla versione inglese.
Questa invece è una bella edizione della fiaba, che ci procureremo prestissimo, illustrata da Paolo Domeniconi, che noi amiamo particolarmente e di cui possediamo vari libri.
Inutile dire che oltre al libro amiamo anche il cortometraggio che potete visionare qui… un cartone squisito, di quelli semplici che rievocano l'infanzia (e il clima natalizio) solo a guardarli. Le scene con il Gigante sono le nostre preferite …. peccato che questo bellissimo cartone venga un po' offuscato dall'accusa della presenza di immagini subliminali… in merito lascio ad ognuno il suo pensiero.
Quello che più mi è piaciuto di questa storia però è che ci ha consentito di fare quelle correlazioni che da grandi poi sono la chiave e il bello della cultura… il fagiolo è veramente magico… perché dal libro (letteratura) ci ha spinti a cercare nuove illustrazioni (arte) e poi al cartone (cinema)… per finire alla botanica… Eh si perché a casa avevamo vari fagioli, sia prelibati come quelli di Solfino e Pigna, sia destinati da tempo a giochi prima di travasi Montessoriani e poi di "giovane cuoco". Grazie al suggerimento di Topolino....
li abbiamo messi a germogliare poco prima di Pasqua
 coccolati e curati prima nel cotone
 poi nella terra…
 constatando così la magia e la forza della vita! 

3 commenti:

  1. Anche a me piaceva leggere Topolino, ma sono andati persi tutti i giornaletti. E' fortunato il tuo cucciolo
    Buon fine settimana
    Cucina con Dede

    RispondiElimina
  2. Io leggo tutte le belle cose che fai con Pi e sogno che Simone cresca in fretta per farle insieme anche noi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi lusinghi... non avere fretta però :) ogni età dei figli è bella per quello che è ma dopo non saranno più quello che sono ora.. e anche se ogni giorno si amano sempre di più... si prova un'immensa nostalgia poi per quello che sono stati!!!! ;)))

      Elimina