giovedì 28 marzo 2013

I colori della quotidianità

 Anche questo mese, come in quelli passati, ci siamo molto ritrovati nell'illustrazione  del calendario di Richolly Rosazza donatoci dalla Città del Sole, nel colorare le nostre uova e nel divertirci in prossimità della Pasqua.
 Finalmente passata la febbre siamo usciti. La foto sopra illustra un momento che mi ha fatto riflettere. Pì trovandosi dinnanzi questi simpatici percorsi colorati per bambini ha fatto ciò che più d'istintivo si poteva fare, saltellando e correndo li ha percorsi emettendo risate argentine, non invadenti ne' maleducate anzi.... La gente che gli veniva incontro lo guardava male, gli andava adosso come se non capisse perché quel bambino procedeva camminado non in linea retta. Beh la differenza è che lui "seguiva" una strada, una strada colorata e ben visibile che la sua fantasia sapeva arricchire di particolari, gli uomini grigi che gli venivano incontro invece procedevano apparentemente senza meta, come automi schiavi della loro quotidianità,  ... ciechi alla logica che quella quotidianità può diventare bella colorata se la si percorre con uno spirito diverso
 Ed è questo il "nostro" segreto che nei momenti tranquilli ci fa godere la vita, sapere vedere i COLORI della quotidianità, la gioia delle primizie e del ritrovare i gusti. Il rosso delle fragole, l'arancio di un melone mantovano già dal gusto "di rosolio" come dice la nonna.

 Il sapore di un pranzetto primaverile, anche se fuori è meteorologicamente parlando ancora inverno... un pranzetto assemblato veloce di ritorno dal lavoro ma che mi riappacifica con il mondo.
Un pranzetto che mi fa dimenticare la rabbia dei treni soppressi, i disagi degli scioperi quotidiani, la paura che ci possano davvero levare l'amato e utilissimo biglietto integrato che nella mia città ci consente di usare sia bus che treno, il mio amato treno che mi concede quei venti minuti di relax quotidiano, di lettura, scrittura, pensieri che volano via con il paesaggio che scorre veloce dai finestrini. Oh ...Non levatemi questa comodità... soprattutto ora con quel bel nuovo sottopasso che sfocia direttamente nel nuovo e coloratissimo mercato!!!
A proposito di letture... questo della Gamberale è il primo libro letto in ebook che non ho resistito a non comprare anche in cartaceo... riconosco quotidianamente i pregi dell'avere il Kindle ma sto andando in astinenza da libro in quanto tomo da sfogliare, sottolineare con matita, sniffare, libro in quanto contenitore di appunti, foglietti, biglietti, documenti, foglie e fiori.
Chiudo il post con un piccolo elenco di cose preziose e colorate di questi giorni pre-pasquali, quei piccoli elenchi che adoro spesso leggere in alcuni blog amici, perché sono inni alla gioia e alla semplicità del vivere:

- Seguire la nostra tradizione, far preparare l'uovo da una delle più note cioccolaterie della città personalizzandolo d'aspetto e nella sorpresa
- Comprare e regalare le pecorelle di marzapane e la colomba buona... con la promessa che il prossimo anno sarà tutto di autoproduzione, sperando che la mia pasta madre sia ancora bella viva e di essere riuscita a procurarmi la formina dell'agnello per la marturana
- Scambiare le uova con gli amici e notare che quello che prima era uno scambio tra di noi... ora è indirizzato alla prole :)
- Il profumo del soffrittino con tutti i sapori
- Stare a cucinare fino a tardi la sera, il tortino o le seppie con i piselli e poi a mezzogiorno uscire dal lavoro e correre a casa con l'acquolina
- Le chiacchiere sulla funi con la signora anziana che ha 5 figli e la passione per i fornelli, elencare i nostri piatti preferiti e come li cuciniamo facendo venire i crampi per la fame agli altri passeggeri
- Il profumo dei pomodori che resta nelle mani e l'irresistibile tentazione mentre li preparo per la bruschetta di prenderne subito uno, spolverarlo di sale e mangiarlo...
- Pì che mentre al mattino mi preparo di corsa e mi do la matita negli occhi mi guarda e mi dice "Mammina come sei bella"
- Mangiare la pizza in sala, sul tavolino di Pietro
- Mettere i fagioli a germogliare in un vasetto di vetro e seguirne ogni giorno i progressi con il mio cucciolo e per entusiasmarlo leggergli la favola del "Fagiolo Magico" e vedere insieme all'infinito su You Tube "Topolino e il fagiolo magico"cantando la canzone del Gigante
- Liberare un palloncino sul tetto ed osservarlo volare in cielo... sempre più in alto... nonostante piova
- Quando la casa tace e tutti dormono, sedersi in sala, sulla poltroncina e sfogliare una rivista...

BUONA PASQUA e PASQUETTA a tutti... speriamo che il meteo sia clemente, nonostante le previsioni pessime... e che comunque sia, anche con le nuvole siano giorni sereni :)


3 commenti:

  1. Bello il nostro cucciolotto... Lo vogliamo vedere presto presto!

    Il libro me lo consigli? E' nella mia lista desideri. Tanto per cambiare la penso come te riguardo ai libri eh eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro mi è piaciuto.... parte un po' lento e ha tanti personaggi che bisogna imparare a conoscere... ma poi ha delle osservazioni e dei pensieri moooolto fini e filosofici, semplici ma come tutte le cose semplici anche preziosi :) L'ho sottolineato un sacco e ora sto impazzendo a riportare le sottolineature del kindle sul libro...... :) La pensiamo simile NON solo riguardo ai libri... di recente avevamo un punto di vista diverso ma sappi che sto rivedendo le mie posizioni :D che quindi inevitabilmente andranno poi a ri-combaciare con le tue :)))))))))))))))))))))))))))))))

      Elimina
  2. Metterò il libro nella mia wish list, purtroppo il tempo è brutto, sta piovendo, ma sono a casa dal lavoro ed è già molto un pò di riposo ci vuole.

    RispondiElimina