sabato 23 febbraio 2013

Giornate d'Inverno

Ho latitato un po'... dall'inizio dell'anno scrivevo un post al giorno, per essere puntuale con le foto ma questa settimana è stata un po' così, ovattata nei pensieri e nelle ansie che fanno parte del "vivere". Giorni in cui mi richiudo un po' in me stessa, più che altro perché mi accorgo che scendono molto i miei livelli di tolleranza specie:
- verso certe stupidità proprie del chi invece vive (beato) spensierato vuoi per sua fortuna e/o egoismo 
- verso chi vuole rendere tutto tecnico e dogmatico... anche ciò che a mio avviso è semplicemente naturale e scontato
- verso chi sale in cattedra e mi vuole imporre quasi con aggressività le sue idee, magari criticando, quando io nemmeno a momenti mi ero espressa in merito...

Una volta tutto ciò mi faceva innervosire, ora mi lascia solo un senso di fastidio... a volte quasi di pena verso costoro (lo so è un sentimento bruttissimo)... ma in generale resto indifferente e me ne proseguo per la MIA strada lastricata dai mattoncini dorati delle mie piccole preziose quotidianità.
 Così per distrarci qui si pensa già a tutte le grandi e piccole feste marzoline che ci attendono: compleanni importanti (ben 4), festa del papà, festa della donna, Pasqua, l'Avvento della Primavera, San Giuseppe e San Patrizio. Tutte occasioni per creare e celebrare i nostri riti di famiglia
 Per Non Pensare poi si legge. 
A vederlo così mi passano tutte le malinconie ... sta crescendo, diventa indipendente e nonostante sia un gran testone lo sta diventando nella direzione che più mi dona soddisfazione. Poi vederlo lì nel suo lettino con quello stesso lenzuolo che per anni ha cullato i miei sogni mi commuove... Le Mie letture invece sono meno spensierate. Ancorata alla Rowling, che riesco a leggiucchiare solo in treno, resto un po' spiazzata dal suo cambiamento di genere e amareggiata dalla sua corretta descrizione dell'umanità.
 Lei cresce, profumata e per niente acida, bella bianca, mooolto meno appiccicosa e molto più lievitante. Tra un po' compirà un mese e allora mi tenterò il mio primo pane....
 In questi giorni più casalinghi, il profumo della mimosa mi rievoca i colori e la gioia dello scorso fine settimana all'aria aperta...
 Il bagno (come il resto della casa) avrebbe bisogno di una di quelle belle pulizie di Primavera intense ... ma siamo ancora in Inverno e le impalcature fuori, con tutta la polvere e il senso di soffoco che comportano mi demotivano... indi per cui poco importa vero se dal lavandino ci sono sempre i pennelli a bagno tra un lavoretto e un quadretto fatto con il mio Topolo???

...  un regalo inaspettato... non si tratta della pianta ma della brocca. Gradita, casuale, inattesa, superdedicata e superpersonalizzata nel messaggio del dono così legato al mio senso di appartenenza alla mia "casa".
e infine per addolcirsi e profumare di buono la maisonette dei muffins al cocco con cuore di nutella: ce li siamo divorati. Ora vado a nanna, mi attende ancora sabato mattina di lavoro e poi anch'io potrò godere di una domenica di relax (speriamo)... intanto c'è ancora allerta neve e fuori soffia il vento gelido.

Nessun commento:

Posta un commento