giovedì 31 gennaio 2013

Panificazione

 Ecco nel tempo libero cosa sto studiando in questo periodo:
 a letture teoriche seguono esercitazioni pratiche:
 Giuro che alla fine non è nemmeno impegnativo, anzi aiuta a sfogarsi.
 Con Pietro ci divertiamo un sacco, panificare è meglio che usare il Didò... e poi che bontà, che soddisfazione e che profumooo!!!
Il mio cucciolo adora il pane, gli piace far scarpetta e mangiarlo con la marmellata... e ultimamente ho girato un sacco di panifici ma non ne trovo più uno che prepari qualcosa degno del nome. Hanno quasi tutti gusti chimici, certi vicini alla pollegrina, o troppo duri o troppo molli, il più delle volte ricordano la consistenza del cartone... e la cosa peggiore è che anche se ti compri una bella pagnottona toscana o pugliese o quelchepreferisci... se avanza il giorno dopo fa schifo. Purtroppo non ho galline e di buttarlo via  sono stufa (anche perché con il marito turnista reperibile non so mai con esatezza quanto ne consumeremo). Questo delle foto è fatto con questo lievito madre che ho avuto modo di usare spesso anche per la focaccia ed è meraviglioso. Però senza promettermi nulla, ne' pretendere troppo da me stessa sto ricreando la pasta madre... per la seconda volta... e se mi viene bene come in passato cercherò di mettere da parte le mie stupide paranoie e la userò per il PANE di CASA.

1 commento:

  1. Io uso un lievito bio del Baule Volante, questo non lo conoscevo! Concordo... per me è un vero piacere e i risultati, senza false modestie, sono piuttosto buoni! Adopero anche farina di segale e tanti semini... una delizia (e il giorno dopo è altrettanto buono).
    Bravissimi... sono certa che l'aiuto di Pì rende tutto più divertente!!!

    RispondiElimina