domenica 22 luglio 2012

La festa del raccolto

Oggi è stata una giornata bellissima... talmente bella che sento il bisogno perfino di aggiornare il blog. Una magnifica e poderosa tramontana (come solo la Liguria possiede) è stata in grado di spazzare completamente le nubi e il temporale di Sabato sera e regalarci stamane un cielo cobalto. Così stamane siamo riusciti ad organizzare una bella gita e partecipare a "Sassello in piazza" . Quest'evento oggi ci ha regalato davvero una giornata rilassante e dal sapore antico. Il mio cucciolo si è divertito un mondo a vedere trattori di tutti i colori, rotolarsi nel fieno, portare gustose spighe in pasto a caprette, pecore e mucche, accarezzare i cavalli, osservare animali da cortile, il tutto in assoluta libertà. Ha fatto amicizia con altri bimbi, ha saltato, corso e giocato. 
Io mi sentivo proprio bene, a mio agio... lieta di mantenere e festeggiare quel calendario un po' pagano che mi ha sempre portato a celebrare la Madre Terra fin da bambina e se oggi non era Lugnnassadh o Lammas poco importa... quelli sono nomi... siamo noi che diamo forza e valore alle tradizioni facendole nostre e oggi è stata una Meravigliosa Festa del Raccolto. Vivendola, seppur solo da spettatrice, mi rendo conto di quanto siamo poco consapevoli di tutta la fatica che nasconde un panino... e non è la fatica "nostra" nello scervellarci ad ottenere una buona "pasta madre" ma nell'ottenimento della farina che impastiamo. Mi sono soprattutto resa conto di quanto si è perso, di quanta gioia e libertà e vera conoscenza priviamo i nostri bambini tenendoli nelle prigionieri nelle città.
Abbiamo anche mangiato bene, io e il consorte ci siamo degustati una birra artigianale ottima e fresca del Birrificio El Issor , abbiamo assaggiato la gustosa formaggetta di Stella e provato i vari tipi di deliziosissimi Amaretti del Sassello.
Insomma una giornata veramente d'oro... l'oro delle spighe e quello del sole...

Una giornata di Condivisione, nei campi, al bar, per le vie del paese, tra gente allegra e bimbi vispi.
Una giornata di cui non dimenticherò nulla... perché perfino le Nuvole erano a mio avviso perfette , meravigliose, capaci di stuzzicare la mia fantasia: