domenica 9 dicembre 2012

Piccole cose in giorni di attesa

 L'avvento del Natale è sempre stato uno dei momenti dell'anno più magici dell'anno... sarà perché l'attesa del piacere è essa stessa piacere, come diceva Gotthold Ephraim Lessing o senz'andare lontano il nostro Giacomino Leopardi nel Sabato del Villaggio. Questo non è però del tutto vero perché per me l'attesa in questo caso è ancor meglio... il giorno di Natale spesso non sempre è così bello, in certi casi quasi convenzionale... mentre l'avvento è fatto di piccoli riti teporosi, profumati, casalinghi... che garantiscono coccole e quelle piccole certezze di cui nella vita si ha davvero bisogno. Così ecco la tradizione delle colazioni domenicali con la nuova candela da accendere e il regalino da scoprire quotidianamente.....
 e l'albero da addobbare... che finché c'è stato lui ho decorato allegramente... poi appena è andato a nanna ho proceduto sbuffando... e questo non è da me. Non è da me perché questo Avvento finora in buona parte è stato un po' una Finzione, una Recita, perché tutto fosse magico e bello per Lui... per me questi sono stati giorni di Attese di preoccupazioni e di Ansie... domani il culmine... e spero spero di cuore che la prossima domenica possa accendere la terza candela serena godendomi queste due ultime settimane finalmente rilassata, con una famiglia tutta in fase post-operatoria... ma sana e che si gode la banalissima ma santa frase "pfui il peggio è passato".
Comunque per il mio bimbo so essere un'ottima attrice e così ecco che:
-  Siamo usciti a passeggio il giorno dell'Immacolata, tutti e tre, a piedi per le viuzze del Centro Storico e per Mercatini e ci siamo concessi una superMerendona con paste golose e cacché
- Mi diletto sfogliando riviste natalizie, con menù e arredi che mi fanno luccicare gli occhi

 - Con l'aiuto del mio cucciolotto ho iniziato ad impastare i panettoni... i pandolci che ci gustiamo a merenda e a colazione

- Ho fatto il presepe... impresa ardua perché qui c'è qualcuno che vuole giocarci... e come biasimarlo visto che anch'io l'ho sempre fatto, anche da grandicella, mi ricordo anzi molte storie di cui erano protagoniste queste stesse statuine e i caratteri che attribuivo a ciascuna di loro.
 - Cucino, cucino, cucino. In partcolare il freddo è il mais. La polenta calda e condita con il sugo di funghi o salciccia oppure raffreddata e tagliata a dadini e posta in una teglia ricoperta e condita di formaggi che fondono nel forno caldo.
Le pannocchie sobbollite e poi sgranocchiate così... con solo poco... pochissimo burro

... e poi le meraviglie di questa mia Stagione adorata che sta finendo...

Le creuze percorse recandomi al lavoro, da sola al mattino con i miei pensieri silenziosi... e poi ridiscese anche il pomeriggio con Pietro in camalletta o per mano che corre e ride saltellanto sulle foglie croccanti: il suo passatempo preferito dell'Autunno, in cui ormai sa perfettamente che cadono le foglie e gli alberi restano nudi
 
 I cieli cobalto della Liguria, spazzati dal favonio, veramente meravigliosi e nitidi, con la costa che si vede fin là, lontano lontano, e dalla mia collina, come un miraggio, appare, laggiù all'orizzonte, perfino la Corsica, e a far da cornice i monti, ricoperti dalle prime spruzzate di neve.

Sono giornate tutte da respirare ... e come nel miglior training autogeno si cerca di rilassarsi con la positività che s'insipra con l'aria frizzantina e i pensieri brutti che si espirano via lontano :)

2 commenti:

  1. Carissima conterranea, spero vivamente che la prossima settimana la tua domenica sia libera da ansie e preoccupazioni, così da godertela con la tua famiglia... in quella terra meravigliosa che è la nostra Liguria!
    Baci a tutti voi.
    Io sono dall'altra parte dell'Italia ma penso sempre all'arcobaleno ligure.
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  2. Sull'attesa la penso esattamente come te! Anche noi la viviamo così...
    Sei bravissima a cucinare tutte queste cose nonostante gli impegni e i pensieri. Nei miei momenti "liberi" (si fa per dire) purtroppo mi tocca soprattutto studiare... Perché se mi metto ai fornelli, cosa che adoro, finisco col non fare altro!!!

    Un bacino al cucciolo dolcissimo!

    RispondiElimina