lunedì 5 novembre 2012

Ricettine con la zucca: marmellata, crostata e barchette

Tra i frutti della terra di questa stagione uno dei miei prediletti è la zucca... anche se cucinarla è spesso una sfida. La zucca infatti richiede abbinamenti con un giusto dosaggio degli ingredienti, perché spesso a mio avviso può risultare un gusto che al palato è troppo stucchevole. E' stato il caso delle CIPOLLE ACCOGLIENTI che oltre ad essere ripiene di zucca lo sono di amaretti e mostarda ... e secondo  il mio consorte questo è veramente un eccesso. Talvolta poi ci sono le ricette fallimento... come i miei gnocchi alla zucca di tanti anni fa... che prima o poi dovrò riprovare a realizzare. Comunque in questi giorni Halloweeniani la Cucurbita è da anni la base delle mie ricettine. Il risotto con mille varianti è il mio cavallo di battaglia... ma tra i buoni propositi per Halloween 2013 sarà sostituirlo con dei ravioli di zucca
 Quest'autunno ho sperimentato tanti dolci, biscottini ecc. ma quella che mi è riuscita meglio è stata la Crostata. L'idea mi è venuta da alcuni avanzi di un pezzo di zucca gigante... spulciavo in rete alla ricerca di una ricetta che m'ispirasse e improvvisamente ho ricordato che i piatti più buoni a base di questo ingrediente li ho assaggiati a Murta... dunque frittelle, tortino e crostata... crostata realizzata appunto con marmellata di zucca. 
 La mia marmellata l'ho preparata mettendo per mezz'oretta la zucca a quadrotti in forno ventilato a 160°, nel frattempo ho sbucciato una mela a pezzetti e l'ho messa a macerare nel succo di un limone con una spruzzata di Amaretto di Saronno. Poi ho preso la zucca e le ho tolto la bucciona coriacea, l'ho mischiata alla mela e ho frullato tutto con il minipimer... Ho quindi trattato il composto così ottenuto come qualsiasi marmellata di questo mondo... ovvero viaaa ...a cuocere nel pentolone con lo zucchero (più o meno la metà del peso della polpa di zucca ricavata) e con l' aggiunta di una spolverata di zenzero... 
Tra l'altro questa confettura solidifica presto (merito di mela e limone addensanti naturali) e non necessita di una lunga cottura... Appena pronta l'ho versata bollente nei miei Bormioli QuattroStagioni precedentemente bolliti, ho chiusto i tappi, ho capolto i vasetti e li ho coperti con uno strofinaccio al calduccio vicini vicini, a testa in giù in un cestino... per una notte. Al mattino li ho rigirati e bloooooop.... voilà la magia del sottovuoto :))))

La frolla della crostata è stata preparata con la mia solita ricetta:
3 etti di farina
2 etti di burro
1 etto di zucchero
1 uovo
Mi ricordo che assaggiando la crostata di Murta... m'innamorai della loro frolla... ebbene anche degustando la mia mi è parsa ancor più buona del solito... si vede che la zucca fa "risaltare" proprio il sapore della frolla.
Questo invece è un antipastino davvero saporito che ho scopiazzato (foto sovrastante compresa) dal libro "LA ZUCCA" edito dalla Bibliotheca culinaria, basta tagliare la zucca a fettine sottili e adagiarvi sopra ad ognuna un'acciuga ( si possono lavare e spinare quelle sotto sale o usare direttamente quelle sott'olio). Si prepara una salsina con olio, sale e pepe, zucchero e aceto (io ho usato il balsamico) con il quale si cosparge il fondo di un tegame o di una pirofila su cui adagiare quindi le barchette ed infornare a 180° per 20 minuti (dipende dallo spessore delle fettine). Servire tiepide
... concludo con alcuni particolari culinari Autunnali che rallegrano la mia cucina... il cestino con le clementine, i vini novelli e la trecciona di "sioule" rosse :)

5 commenti:

  1. La zucca mi piace molto,ne mangio qualche pezzetto,semplicemente cotto al forno,3-4 volte alla settimana,perchè riscaldata al microonde riempie e soddisfa il mio appetito,a metà pomeriggio,senza fare ingrassare..Come marmellata o in crostata,non l'ho mai assaggiata,mentre i tortelloni di zucca,acquistati per sbaglio,essendo la confezione praticamente identica ai nostri tortelloni bolognesi con ricotta e prezzemolo,non mi piaccion per nulla,conditi col sugo che avevo,a base di pomodoro e basilico...O van conditi in altro modo?.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucianooo ciao bentrovato!!! Mi manca molto il nostro gruppettino con Taty e Ceinwyn ... eravate tra i miei commentatori più graditi. Io i tortelli di zucca con pomodoro e basilico non ce li vedo... perdono di gusto... li vedrei più con burro e parmigiano o bando al colesterolo con gorgonzola e stracchino fusi... la zucca ha quel gusto dolce che va esaltato ma anche contrastato... e il sugo di pomodoro è dolce... quindi mmmmmh bocciato :)))))))

      Elimina
  2. Ciao! Eccomi a curiosare nel tuo blog! Grazie mille per i complimenti che hai lasciato nel commento al mio post (a cui ho risposto). Io adoro la zucca, in tutti i modi, veramente. Ho proprio una passione. Non ho ancora provato a fare la marmellata. Voglio provare la tua ricetta. Mi domando se provare a metterci la cannella - che amo molto - invece dello zenzero.
    I tortelli di zucca sono un ricordo dolce di quando ero bambina, perchè mia nonna - emiliana - spesso li faceva.
    Vado a guardarmi il tuo blog. ;)
    A presto!!
    Tamara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa,ma un commento sulla cannella per me è doveroso: Circa 18 mesi fa ,dopo un esame del sangue,risultai affetto da diabete mellito di tipo 2...Il diabetologo mi prescrisse la Metformina...notai subito che mi dava fastidio e dopo qualche settimana che da un diabete silente,ero passato a disturbi continui,telefonai al diabetologo :"Guardi che non ce la faccio..devo essere allergico.." E lui:"Insistere..insistere"..Interruppi la cura,e andai dal mio erborista che mi disse di provare a mettere nel muesli al mattino un cucchiaino di cannella in polvere di Ceylon..Era stato infatti notato che le popolazioni che usano cannella nei dolci,queste hanno una glicemia più bassa delle popolazioni che non lo fanno...Il mio medico di base mi diede quindi il permesso di provare per 2 mesi..poi..esamidi sangue e urine....Certo,feci anche una dieta severa,ma con l'aiuto della cannella,in 3 mesi la mia glicemia passò da 131 a 81...il medico non ci voleva credere..In seguito ho un po' allentato la dieta,ma ho sempre preso la cannella,(se sono in viaggio o mangio un toast,in farmacia c'è anche in capsule)e gli esami che faccio ogni 3-4 mesi mostrano una glicemia intorno a 100..l'ultima volta,101,quindi entro i parametri di normalità....Quindi,la cannella è da consigliare nei dolci,anche per chi è giovane e non è malato,per prevenire..

      Elimina
  3. Qui da noi la zucca non é un ingrediente particolarmente amato, generalmente il suo uso é relegato ai minestroni di verdure, a me invece piace molto, soprattutto impiegata nella pasta. L'anno scorso mentre aspettavo Simone ho sperimentato un risotto davvero ottimo...spero di avere la ricetta ancora da qualche parte! Lo sai che si sente il profumo della tua cucina? Un abbraccio a te e al dolce Pi :)

    RispondiElimina