venerdì 12 ottobre 2012

Venerdì del libro: Pietro tornaindietro

Giornate un po' cupe e troppo (veramente troppo) cariche di pensieri... c'è sempre un grande sole però, che le illumina, dietro questi grigi nuvoloni di problemi, ed è il mio bimbo. Quando torno dal lavoro sentirlo corrermi incontro gridando "La mia mamma, la mia mammina" mi gonfia il cuore di gioia. 
Quello che mi dispiace è che in questo periodo non riesco sempre a mascherare bene questa cupezza che mi avvolge e a volte lui se ne accorge e mi coccola... nello stesso tempo non riesco neppure ad essere la mamma di sempre, che ha tanta voglia di giocare, di creare e la pazienza per farlo partecipare alle mie attività casalinghe. Insomma lo ammetto che questa settimana Peppa Pig è stata una valevole aiutante... e non ne vado fiera... ehm ehm insieme ai Barbapapà, a Thomas e a Chuggington... insomma Cartonito e JoJo ci hanno tenuto oihnoi molta compagnia  :(
Comunque lo scorso pomeriggio siamo usciti insieme, io e il Cucciolo, a zonzo per la città e dopo varie peregrinazioni ho deciso che era arrivato il momento di esplorare un po' la Biblioteca De Amicis, la nostra fantastica biblioteca cittadina dedicata ai bimbi.
Uno dei libri che ci è piaciuto di più tra quelli sfogliati nella nostra permanenza è stato "Pietro tornaindietro". 

Questo libretto narra la storia di Leo, un bimbo che pensa di essere ormai troppo grande per il suo orsacchiotto Pietro e cerca così di sbarazzarsene in svariati modi... ogni tentativo risulta vano perché l'orsetto Pietro torna sempre indietro. Alla fine però i tentativi di Leo sono premiati, ma a questo punto il bimbo si accorge che in realtà lui voleva molto bene al suo orsetto, che ora gli manca molto. La storia finisce bene per fortuna, grazie all'intervento di Babbo Natale in persona, grazie al quale Leo e Pietro potranno riabbracciarsi.
Libro semplice e molto carino, illustrato tra l'altro da Stuart Trotter che poi abbiamo scoperto essere lo stesso disegnatore di altri personaggi "famosi" come "IL POSTINO PAT" o di certe avventure di Winnie Pooh. 
Due avvertenze il libro in inglese si trova ancora e si intola "Boomerang bear" (carino no???) in Italia risulta ormai fuori catalogo ma reperibile in moltissime biblioteche. Come lettura in copertina consiglia dai tre anni, ma è una storia talmente semplice e in cui un bimbo può facilmente specchiarsi che secondo me va benissimo anche a 2 anni.
Buona lettura!

2 commenti:

  1. Carino questo libro, io ne ho presa una copia da regalare :-)
    Spero che i pensieri se ne vadano presto!

    RispondiElimina
  2. Buona lettura :)
    magari le avventure di Leo e Pietro aiuteranno ad allontanare un pochino i pensieri cupi !

    RispondiElimina