lunedì 22 ottobre 2012

Altri gioielli d'autunno

Una delle cose autunnali che amavo di più fare quando non ero mamma e quando il tempo libero me lo consentiva, era "sdrabaccarmi" sul divano con la copertina, una tazza di té,  qualche micia a mò di borsa dell'acqua calda e un libro tra le mani, un libro in cui "tuffarmi" e immergermi per ore, fino ad entrarci davvero dentro a quelle pagine, vedendo via via svanire i contorni del mio reale e affiorare le immagini e le persone descritte tra le righe, una vera magia. Da quando sono mamma questa "magia" me la concedo la sera (quando non crollo dal sonno) e nei miei spostamenti lavorativi in treno...

 però la magia della lettura non è svanita, anzi ne sto riesplorando gli esordi con mio figlio, con i suoi bellissimi libri illustrati ... che al momento mi diverto più ad acquistare io che lui ma che vedo via via una passione condivisa. Tra l'altro da quando ho il kindle io risparmio moltissimo sui miei acquisti librari (anche se il cartaceo resta per me più prezioso) e investo nei suoi. Nei libri per i cuccioli le chiavi per amare le stagioni, per apprezzarle, ci sono tutte... e quindi ecco io forse sono uscita così anche perché da piccina ho letto tanto e ho iniziato a studiare su quei fantastici sussidiari che le celebravano con una sacralità meravigliosa... .
L'Autunno mi sta regalando mooolti gioielli.
 Come gli orecchini che mi ha regalato la mamma come premio alle mie fatiche per cercare di rindossarli dopo anni che li avevo aboliti dalle mie orecchie. Mi chiedo ancora da cosa sia nato questo mio desiderio di riportarli... boh forse ormai sono una specie di signora che desidera dare un'aria colorata alle sue prime rughe !!!
 Poi mi sono incantata per ore dinnanzi ad un altro gioiello.... della natura.... l'ANICE STELLATO... ingrediente prezioso di una profumata tisana che ha scaldato una meranda pomeridiana decisamente autunnale.
 L'altra "portata" di quella merenda, una torta di mele profumata di cannella, l'ho preparata con l'aiuto di un altro gioiello, il mio assaggitore ufficiale e aiuto-cuoco... ormai bravissimo in cucina.
 ... Sempre a proposito di gioielli quanti ne dona l'autunno per adornare la casa? L'ormai rituale piantina di erica....
 ... le zucchette ornamentali...
e i mazzetti di peperoncino, che oltre ad appendere nella credenza sono serviti per ricavare i semini con la speranza di un raccolto piccante per la prossima estate.

... e intanto ci prepariamo ad Halloween e a san Martino... e facciamo già qualche pensierino alle magie del Natale :)

2 commenti: