lunedì 20 giugno 2011

Una tranquilla domenica di fine primavera con allegati ricordi nostalgici

Tranquilla domenica di fine primavera, la mattinata trascorsa sul poggiolo a giocare, guardando stupiti gli aerei, il passaggio di ogni singolo volatile, ascoltando le campane e il chiacchiericcio della nuova girandola animata dal vento. Nel frattempo ho cercato in tutti i modi di spiegare a Guanciottino che sì, i fiori si possono annusare, toccare, ammirare... ma non strappare... ma ogni tentativo per ora è stato oihmè vano!

Il pomeriggio invece ci siamo concessi un tour per le vie del centro, che in giornate come queste, visitiamo quasi con occhio turistico e non come abitanti. Il mare dalle mille tinte di blu, i battellieri che invitavano ad un tour del porto, il colori sgargianti del Suq, i vicoletti stretti illuminati da un cielo cobalto. Un breve giretto da Eataly con qualche piccolo dono per le papille gustative e un bel gelato al limone... e poi scale scale scale... perchè le scale sono la nuova passione di Guanciottino.

Tornata a casa ho trovato anche un po' di tempo per riordinare, ritirare il bucato, stendere un'altra lavatrice... con occhio critico ho aperto il guardaroba... per poi richiuderlo subito dopo citando Rossella O'Hara "ci penserò domani, domani è un altro giorno" ... anche perchè detto tra di noi dovrei prendere un bel po' di sacconi condominiali metterci tutto dentro e gettarli nello Staccapanni.  Le cose più nuove sono prèmaman e postmaman... quelle che metto sono quelle vecchie... ma anche quelle mi sono ormai larghe...
Nell'ottica di un rinnovamento l'altro giorno sono uscita da Camaieu con un paio di jeans (che fantasia eh?) e questa maglietta... anche se di comprare la seconda non avevo intenzione... oggi mentre la lavavo sorridevo, il motivo dell'acquisto mi era improvvisamente moooolto chiaro: ricordi nostalgici!

Ecco il dettaglio:

ma la vera motivazione non è da ricercarsi in una nostalgia della capitale francese in sé, a cui ho associati un bel po' di ricordi preziosi... ma ad un ricordo preciso... particolare... ovvero questo:

12 anni fa a Parigi io ho conosciuto il Consorte... e questa banalissima maglietta mi è sembrata un riassunto di questa specie di nostra "favola"... 
...C'est beau l'amour...

2 commenti:

  1. Carino Eataly vero? Non proprio a buon mercato, ma interessante... e il gelato è mooolto buono!
    Pensa che pure io ho comprato una maglietta ispirata a Parigi da Camaieu! Però non è la stessa. L'ho scelta perché quest'estate andremo proprio lì. Per Nick è la prima volta nella capitale francese.
    Quindi la maglietta non è poi così banale... mi sembra un pensiero carino per suggellare un ricordo meraviglioso.

    PS: e lo smalto??!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Che romanticaaaa! Vecchi ricordi! Non Parigi, il romanticismo! ah ah ah

    RispondiElimina