domenica 6 febbraio 2011

Mare & Monti

Venerdì sono rientrata dal lavoro presto e scesa dal bus nel mio "paesello" sono rimasta incantata dall'aria primaverile, dall'assenza di vento, dal tepore dei raggi solari, dalle gemme che spaccano il legno di rami del colore dei fiori che verranno, dal profumo della mimosa, dal cielo cobalto e poi all'orizzonte ho visto splendere il mare e dall'altra parte il monte Fasce innevato... e ho desiderato tanto raggiungerli. Poi mi son detta "e perchè no?". Così giunta a casa ho proposto al marito in festa di farci uno dei nostri vecchi tour. Da fidanzatini nelle belle giornate prendevamo la moto e ci giravamo la riviera per mari e monti e la Liguria te lo permette e non c'è nulla di più bello, specialmente in questa stagione in cui tutto si risveglia.

 Quindi eccoci qui, in mezzo alla neve sul monte Fasce, ormai si sta sciogliendo ma nei luoghi ombrosi restano ancora delle candide vallate e luoghi in cui poter affondare i piedini e tirarsi due palle
 Abbiamo anche "abbracciato" gli alberi ed accarezzato con rispetto la loro corteccia . Nel tragitto ci siamo anche imbattuti in due ragazzi con una bellissima "apecar" (come nella canzoncina preferita da Pietro dei Mercanti di Liquore) e abbiamo ammirato le mucche, i vitellini e muli da vicino.
In questi luoghi da fidanzati ci scattavamo numerose foto con l'autoscatto, insieme, in due... ora abbiamo rinnovato il rito... ma i soggetti da inquadrare sono diventati 3!!!
 ... e poi dal Fasce passando per Sussisa siamo scesi a Sori, al mare. Subito Pietro seduto sulla spiaggia deserta si è sentito un po' impaurito...
 ... ma poi non voleva più andarsene ... si divertiva troppo a giocare con le pietruzze e i sassi!!!
... e infine sull'altalena quanto ha risoooo... e qual'è stato il nostro stupore nel constatare che dopo due e tre spinte sapeva andarci da solo, si dava lo slancio muovendo la schiena come se fosse il suo passatempo quotidiano... si vede che io e suo padre glielo abbiamo trasmesso geneticamente.
 
Ieri sera invece abbiamo fatto uno scherzo ai nonni di ritorno dall'Egitto... ci siamo nascosti in casa loro, al buio... io e Pietro ridevamo come matti, mentre il marito sorvegliava le auto dalla finestra. Abbiamo atteso il loro ingresso in casa, con valigie e valigiotte e tadaaaaa abbiamo acceso la luce e gridato "Bentornati" ... scherzo rischio infarto... ma graditissimo!!!

Oggi nonostante sia una bella giornata e ci sia anche la fiera di sant'Agata, ce ne staremo a casina, siamo tutti stanchini, soprattutto il consorte che è reduce dal turno di notte, quindi relax e magari un po' di giardinaggio con il Cucciolo... ieri pomeriggio nella terrazza sul tetto mi ha ripulito tutti vasi per benino, quando sarà più grandino mi sa che lì sopra ci attrezzeremo di vasi giganti e ci daremo all'orticultura!!!!

12 commenti:

  1. Che foto deliziose! Pietro è un ometto bellissimo e con un'espressione del viso così simpatica, curiosa e attenta.
    Noi siamo appena rientrati da una passeggiata... che temperatura deliziosa... una sensazione di vero benessere!

    Allora, visto che la primavera si avvicina (e anche un certo compleanno!) quando ci vediamo??!!
    Baci

    PS: dal post precedente, invece, ho visto che anche tu hai adottato la lanterna... regala una bella atmosfera, vero?

    RispondiElimina
  2. Bellissime, sia le immagini che le tue parole. Anche qua l'aria sta cambiando, quando c'è il sole è caldino e la natura si sta risvegliando. Peccato che in questi giorni Topastro abbia tosse, raffreddore e temperatura 37. Così ci tocca rimanere in casa. Recupereremo nei prossimi giorni!

    RispondiElimina
  3. Ho letto tutto di un fiato i tuoi ultimi due post, e come accade sempre, quando condividi queste tue belle giornate in famiglia, arrivo alla fine con un sorriso sulle labbra, perché i tuoi scritti hanno veramente la capacità di trasmettere una gran serenità. Sapessi che invidia vedere la neve, qui da me fa già un gran caldo, una cosa fuori del normale.
    Ti ringrazio sia per la ricetta della crostata, perché a me non riesce mai bene e adesso proverò la tua, sia per il libro, adoro quelli che ti fanno stare come hai descritto. Io ne ho appena finito uno (però di tutt’altro genere, intitolato “La Psichiatra”) che mi prendeva proprio in quel modo, tralasciavo pure i lavori di casa per continuare a leggerlo.
    Ciao, un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Quanto vorrei anch'io abitare così vicino sia al mare che alla montagna (anche se noi in poco riusciamo a raggiungere il lago e la montagna..ma il mare mi manca tantissimo). Queste foto sono meravigliose ed è bello tutto quello che state insegnando a Pietro (che tra l'altro..ma quanto è grande?! Mio marito, a cui ho fatto vedere le vostre foto, mi fa: "Ma quanti anni ha?" ehehe, pensava fosse moooolto più grande!!).

    RispondiElimina
  5. @ Piccole felicità: Grazie dei complimenti,ho intravisto poco fa il tuo nuovo angolino ma mi concedo di visitarlo con maggiore calma per esplorarlo come si conviene. Vero c'è una temperatura deliziosa. Ci mettiamo d'accordo per un pomeriggio??? P.S. La mia lanternina è moooolto vecchia, ormai.... ci tiene compagnia da tanti anni, un tempo stava in casa ora l'ho traslocata sul poggiolo poverina, la tengo come lucina sul tavolino e l'altro giorno me la sono ritrovata ricoperta di neve ;)

    @Pollon: Povero Topastro.... non ho comunque nessun dubbio che con la mamy che si ritrova anche in casa non si annoia... insieme siete un vulcano d'idee!!!!!

    RispondiElimina
  6. @ Taty: Grazie cara i tuoi commenti mi sono sempre graditissimi e sono davvero felice di farti sorridere, fammi sapere com'è venuta la crostata e se il libro ti è piaciuto!!! Un bacione!!!


    @ Moona: Ma anche il lago è bellissimo... io da quelle parti mi sono fatta il viaggio di nozze ah ah .... un semplice viaggio di nozze... all'epoca avevo il gatto anziano e non volevo lasciarlo solo troppi giorni, ne' allontanarmi da lui, e così ci girammo il lago di Como e vicinanze come Renzo e Lucia... l'ho adorato è rilassante, calma i nervi!!!! Ah ah me lo dicono tutti che Pietro sembra più grande...poi ora che sta in piedi da solo ;)

    RispondiElimina
  7. Questo è vero, non ci annoiamo! :-) e Topastro è bravissimo, prende un puzzle, ci gioca e poi lo mette al suo posto. Prende i trenini, gioca e poi li mette nella scatola. E' diventato bravissimo!!!

    RispondiElimina
  8. @ Pollon: Bravo Topastro!!! Mio marito sta insegnando anche a Pietro a far così, anche se è ancora piccolo... ed è buffissimo quando ci sono troppi Lego Duplo in giro che fanno a gara a chi ne butta di più nella scatola, sempre più veloci.... e intanto li rimettono a posto ah ah ;)

    RispondiElimina
  9. Fai benissimo, anche io ho inziato nello stesso modo quando era piccolino!

    RispondiElimina
  10. una bellissima domenica anche per te....che belle foto e che belle parole...evviva stare all'aria aperta!

    RispondiElimina
  11. Ma che dolce il tuo Pietro.. e poi quella foto in tre incorniciati da un unico grande cuore... dolcissima!
    Deve essere stata una giornata stupenda! :-)

    RispondiElimina
  12. Siete davvero una bellissima famiglia :-)
    Bacioni Cristy

    RispondiElimina