martedì 28 dicembre 2010

Natale, complimenti, progressi e "travasi"

... e anche quest'anno le feste di Natale sono trascorse. Sinceramente non sono state semplicissime anzi le definirei faticosette... nonostante avessi acquistato i regali mooolto prima ci sono state un sacco di faccende da sbrigare all'ultimo minuto, cose che ho voluto fare e che mi hanno dato un enorme soddisfazione, semplici riti ripetuti di anno in anno come i panettoni, spiattellare ai fornelli, i bigliettini da scrivere e realizzare... non ho voluto rinunciare a nulla, ma con Pietro non è stato facilissimo, ormai di giorno dorme pochissimo, gattona con il turbo ed è un grande esploratore... di pericoli!!! Richiede un monitoraggio costante!!! Però esclusa una breve parentesi che naturalmente include Mrs Simpatia... devo dire che alla fine sono stati dei giorni piacevoli e già alla sera scaricando le foto mi commuovevo da sola come una cretina, pensando che il primo natale del mio cucciolo era già trascorso. 
La mattina sotto l'albero, nonostante sia piccolino, ha riso un sacco ad aprire pacchi e pacchettini, è stato bello vederlo con i suoi nonni, i suoi bisnonni, con gli zii e con Richi  e il giorno dopo con il cuginetto neonato.
A volte quando Richi lo tiene in braccio o ci gioca, mi emoziono perchè penso che quando Tutto per me sembrava già Tutto ... loro non c'erano ancora... e ora eccoli lì, un ragazzo di dieci anni e un bimbolotto che si tengono per mano... a dimostrazione che quel Tutto, a posteriori senza di Loro era quasi Niente (in confronto a ciò che il loro Esserci rappresenta oggi per Noi). 
Quest'anno la sala era per metà occupata dai suoi doni, giochi (prevalentemente pedagogici), libri e librini, pigiamotti.... una vera invasione, naturalmente un altr'anno tutte questi colori fino all'ultimo dovranno essere celati, a farli comparire ci penserà Babbo Natale!!!
Ho ricevuto un sacco di complimenti per come è Pietro, il merito è tutto suo, della sua indole buona, è un bambino sorridente, socievole, curioso, tutti si sono stupiti di quanto rida e di come sia attento a  ciò che accade intorno a lui, ai discorsi. Tanti elogi sul fatto che si vede che sta crescendo seguito e sereno. Personalmente mi rendo conto che quello che più fa la differenza rispetto ad Altri è il Rispetto. Dal momento in cui io ho visto mio figlio per la prima volta l'ho rispettato più di qualsiasi Adulto e sempre ho cercato di "ascoltarlo". E' vero non parla ma mai ho pensato "Chissà cosa pensa?" "Chissà cosa vuol dire?"... perchè sempre ho cercato di capirlo... e non voglio peccare in presunzione ma devo dire che ci sono quasi sempre riuscita, idem suo papà. Da lì la sua Serenità.  Per questo odio chi lo tratta da Deficiente e nemmeno per un attimo fa lo sforzo di osservarlo... perchè lui con i suoi comportamenti mi dimostra sempre di capire le cose. Non dico con questo che è già Adulto... noooo.... non vorrei mai... fa le cose giuste per i suoi 9 mesi, però come diceva Tracy Hogg è sufficiente osservare un neonato con la giusta calma per comprendere il suo Linguaggio. Verso chi me lo tratta da scemo il mio atteggiamento si tramuta in quello di Mamma Gatta con i cuccioli in pericolo, soffio e tiro fuori le unghie.
Tra l'altro in questi giorni Pietro ha fatto una marea di progressi, gattona, si alza in piedi da solo, ha un sorriso a 6 dentoni, gioca in maniera diversa... inizia a parlucchiare. Adora fare i famosi "Travasi"... per ora ancora io non gli ho "proposto" questo gioco, però lui ha scoperto il "cassetto con i miei puffi" (uno dei tanti) e si diverte a travasarli di continuo... lo stesso fa con lo scatolone dei Lego e con i binari del trenino in legno, seleziona i pezzi e li sposta da un contenitore all'altro. Cerco di comprendere in base a cosa operi la sua cernita ma non ho ancora capito.... Gli leggo anche un sacco di libri  e anche se spesso non mostra particolare attenzione piano piano si abituerà, gli piace anche tanto ascoltare la musica, lo rilassa... tanto è vero che senza sottofondo musicale fa fatica perfino ad addormentarsi!!!Tra queste gioie e progressi Natale è trascorso... ora ci sono Capodanno e l'Epifania che attendo con gioia perchè saranno una festa per noi TRE e la nostra casina!
 
P.S. Un piccolo mugugno finale. Ma sono solo io che ho reciclato tutto??? Santo cielo il mattino andando al lavoro osservo le strade e i cassonetti... l'apoteosi del consumismo... una desolazione... ma ciò che è peggio è che c'è di tutto, scatoloni di cartoni, plastica... bottiglie... tutto insieme.... e poi ovunque vedo bigliettini d'auguri. Sono l'unica romanticona che li conserva??? Io li tengo tutti, li metto in una bustona e li archivio nelle mie scatole dei ricordi. E' anche un segno di rispetto per chi me lo ha scritto... perdendoci Tempo e Creatività... o Denaro....  ;)


5 commenti:

  1. Quant'è bello Pietro! Devo confessarti che ho un debole per lui ;) Ogni volta che vedo una sua foto, fin dall'inizio, chiamo mio marito perché la veda anche lui, tanto che ormai mi chiede dei suoi progressi come se vi conoscessimo di persona XD
    Mi ripeto, ma si vede anche soltanto dalle foto che è un bambino Sereno!
    E ti capisco perché anche per me quest'anno il Natale è stato un po' più frenetico..i biglietti li avrei voluti fare più "ad hoc", ma il tempo è stato tiranno, così mi sono limitata ad acquistarli (ma tra stickers vari e messaggio, ci ho messo comunque del mio, anzi, del nostro!). Ma come si fa a buttarli via??? Mai e poi mai! Io ho scatole intere di biglietti, cartoline, lettere e quant'altro mi è stato donato!

    RispondiElimina
  2. Pietro è dolce e bellissimo... e la sua mamma con il concetto di "rispetto" ha colto il nocciolo dello stile della mia amata Montessori. A dimostrazione che non sono tutte teorie!
    E' una soddisfazione per me che ti osservo, immagino per te ;-)
    Vi aspetto!

    RispondiElimina
  3. che belle le foto e che belle le tue parole e il tuo essere mamma! ricambio i tuoi auguri per un meraviglioso 2011!

    RispondiElimina
  4. Auguri... che questo nuovo anno vi porti tanta gioia e serenità, proprio come il 2010, che il piccolo Pietro allieti ogni giorno con i suoi sorrisi e i suoi progressi... un abbraccio!
    Roby

    RispondiElimina
  5. Ma che bellinooo l'avete vestito persino da babbonataleeee :)
    Te l'ho forse già scritto, il tuo blog è un incentivo alla paternità! Dico sul serio, eh.
    I bigliettini d'auguri non si buttano, MAI.
    Ovviamente i miei più sinceri auguri a tuti e tre!

    RispondiElimina