domenica 19 dicembre 2010

Aspettando il Natale

 Quest'anno per la prima volta siamo riusciti ad acquistare tutti i regali per i primi di dicembre quindi questi giorni stanno trascorrendo sereni, per nulla caotici, ricchi di riti, casalinghi come dovrebbe essere nella vera e giusta ottica natalizia. Così in questo clima s'incontrano gli amici, si trascorre un pomeriggio con i propri cari, con l'albero che brilla e s'illumina, una tazza di té speziato, una fettina di pandolce la cui cottura ha profumato la casa di buono....
 Ogni ramo dell'albero non ha appesa una semplice decorazione bensì un ricordo... ognuna di queste "palline" ha qualcosa da raccontare. Quando sono venuta a stare in questa casa il mio abete era solo di due colori, come usava ai tempi e forse tutt'ora, blu e argento.... ora è multicolore. Ai tanti addobbi quest'anno si sono aggiunti dei minicentrini inamidati fatti all'uncinetto dalla mia mamy - nonna Giò.
 Per Santa Lucia invece abbiamo aperto " la scatola della nonna Ro" con dentro una renna-calamita, il bavaglino del primo natale e due palline a punto croce.
 ... nel frattempo abbiamo festeggiato il 9° mese di Pietro... ha doppiato la gravidanza, sono diciotto mesi che esiste, i suoi progressi sono infiniti, se ha un sostegno sta in piedi da solo e cammina, gattona e la sera si addormenta finalmente da solo nel suo lettino (talvolta si sveglia e in quel caso è anche ben accetto nel lettone)



















Lo abbiamo festeggiato con il mio pandolce e un ottimo vino bianco... che devo ammettere che ho scelto per la sua bellissima bottiglia ... un po' come quando si sceglie un romanzo per la copertina e curiosamente non delude



 Questi insomma sono decisamente giorni giocosi...
 ... per tutti i membri della famigliola, anche le tre micie non si risparmiano il divertimento...
...anche se da questa foto forse non si direbbe, ma tra giocattoli, tappetoni, copertine, pacchi dono con fiocchetti e nastrini, albero di natale e palline.... hanno il loro bel da fare
 E' inutile dire che Natale è tempo di golosità, di pandolce e biscottini e dei loro ingredienti, consumati veramente di gusto in questi giorni, con il paesaggio fuori innevato, mentre un bel té scaldava il cuore. Dalla rete inoltre ci sono moltissimi spunti da prendere per i menù tipici di questi giorni... ma soprattutto sfoglio con l'acquolina e piena di buoni propositi ai fornelli i deliziosi manualetti del Cucchiaio d'argento che sto collezionando in allegato al Secolo XIX. Durante le feste amo il classico, ma non disdegno anche un po' i gusti stravaganti... ormai è rito qui in casa preparare per capodanno il "risotto al melograno"... ma a Natale e Santo Stefano sono d'obbligo i Ravieu de Boraxe ( i ravioli di borragine) e i Taggien (tagliolini) verdi al sugo di funghi... così come alla Befana si preparano i Mandilli de Saea ovvero I fazzoletti di seta ovvero Le lasagne al pesto. Ci sono poi due "vizi culinari" come la "mostarda" e "il panforte" due cibi che un tempo io e il consorte non amavamo per nulla... oggi invece non mancano dalla nostra tavola addobbata a festa... della serie è vero che i gusti si acquisiscono...                  
... oggi poi è stata una giornata davvero magica, noi tre, la casa addobbata... la neve fuori....

7 commenti:

  1. Tutte immagini bellissime... e quanti buoni sapori!
    Anche noi ci dedichiamo ai regali con un certo anticipo, in modo da rendere più "lente" le giornate prima di Natale, che sono anche le mie preferite.
    Auguri :-)

    PS: com'è Il cimitero di Praga? Ho letto pareri assai contrastanti...

    RispondiElimina
  2. Che bel blog! Quanta gioia sprizza dalle foto... tra l'altro ho visto il Tè di Natale che ho anch'io... buonissimo! A presto... corro a metterti tra i links dei blog da seguire...

    RispondiElimina
  3. Sei sempre la mia piccola Francesca con le stesso entusiasmo natalizio.... anzi credo rafforzato.
    Baci

    RispondiElimina
  4. Davvero dei giorni bellissimi e sereni, ricchi di calore! E Pietro..che dire? Ma quanto è cresciuto??? Sembra proprio un bambino grande, altro che 9 mesi!!!! E ora vedo tantissimo la somiglianza con te *__* Dagli un bel bacio da parte mia!!!

    RispondiElimina
  5. Questo post mette allegria e trasmette serenità.
    La gatta ha un'espressione perplessa, chissà che cosa pensa di questo piccolo bimbo che ormai gattona (e che, come scrivi tu, ha doppiato la gravidanza). Eppoi cavolo c'è poco da girarci intorno. Voi tre siete proprio un bel terzettoooo! :)

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso il tuo blog. Ci sono capitata per caso e ci sarei rimasta per sempre. Ci ho trovato tutto quello che io amo: atmosfera natalizia, buon cibo, un cucciolone bellissimo, una gatta simpatica, una casa allegra e tanto AMORE. Complimenti, anche le foto sono di un bello....Ti aggiungo tra i blog che seguo. Io ne ho uno da pochissimo (che mi fa impazzire), se ti va di dargli un'occhiata e magari qualche consiglio per migliorarlo mi faresti proprio contenta. Ciao e tantissimi auguri.
    Anna Maria - http://improvvisamentecreativa.blogspot.com

    RispondiElimina