martedì 9 novembre 2010

Sto invecchiando oppure sto solo ritornando bambina???

Sto invecchiando che mi ritrovo disgustata dalla pochezza delle nuove generazioni di adolescenti che mi sembrano un'orda di figli di papà viziati, violenti, celebrolesi??? Sto invecchiando che non riesco più a fingere apertura mentale e tolleranza, buonismo e ipocrisia... ma con schiettezza a volte mi ritrovo a trarre conclusioni non razziste, non misogine (e sono donna)... nooo, no...sono misantrope, contro l'umanità in generale, che mi spaventa, perchè come si dice qua a Genova, mi sembra "abelinata" ma anche sadica, cinica, crudele. Mi sembra un mondo impazzito. Non riesco nemmeno più ad accendere la tv... mi urta, mi provoca l'orticaria, m'innervosisce, qualsiasi tipologia di trasmissione... da quelle culinarie, a quelle politiche, a quelle calcistiche, a quelle demenziali .... e anche a quelle orgie di parolai che si credono furbi a dire due cavolate che tu in poltrona t'illudi, sbavi, gli dai ragione.... ma poi il conduttore sotto sotto magari è peggio di chi accusa!!! Sto andando totalmente À Rebours e a volte questo mi provoca anche scontri... ma io, sia chiaro, non voglio imporre la mia opinione a nessuno, ci mancherebbe, sono solo stufa di ascoltare certi parolai che mi vogliono vendere le LORO verità, che alla fin fine sono solo aria fritta per me!!! Ho deciso di non interessarmi (al momento) nemmeno più di politica, perchè mi  disgusta e perchè ormai viaggio con idee lontane un miglio da quelle che sono le mie radici e a 32 anni mi ritrovo mooolto conservatrice e poco tollerante e questo mi spaventa moltissimo. Anche la rete sotto certi aspetti a volte mi pesa, però è qui che trovo tante idee creative, tanta voglia di fare, tanti esempi di vita semplice e sana da cui trarre spunto e sollievo. Forse è anche la mia mente che ha smesso di essere contorta ed esige linearità, positività. Forse voglio solo ritornare cucciola con il mio cucciolo e godermi una seconda infanzia. Quando si è piccoli si costruiscono i ricordi che sono i mattoncini della nostra vita, i più belli sono quelli della semplice quotidianità, del ciclo delle stagioni, delle prime letture, del sentirsi riparati nella propria casetta o nel respirare la libertà di un gioco all'aria aperta, del creare, dell'inventare... e se queste cose ci divertono perchè ci ostiniamo ad annullarle crescendo??? Da piccoli non si pensa alla politica e il "cattivo" non può risultarci simpatico. 
Noooo basta io voglio che Pietro VIVA letteralmente la sua infanzia e per aiutarlo io  stessa mi faccio piccola, una mamma a sua misura come la sedia e il tavolino, torno bimba... mi reputo grande solo per offrirgli protezione (lì mi faccio gigante)... ma per il resto ho deciso ripristino il fanciullino che è in me che tanto ho lottato a mantenere vivo e che stavo dimenticando. Voglio che Pietro abbia una casa di giochi inventati e profumata di torte con sottofondo di risate. Voglio che conosca le voci del bosco. Che sappia apprezzare le magie delle stagioni, che sia creativo... che sappia godere delle cose semplici. Insomma voglio donargli un'infanzia degna di questo nome... e ce la voglio mettere tutta!!!! La televisione non è proibita... perchè un frutto proibito, si sa, fa biblicamente gola... però sicuramente è preferibile se spenta ...

7 commenti:

  1. Mi piace tanto questa immagine di una mamma che si fa "piccola" per riscoprire il mondo insieme al suo cucciolo.
    Un abbraccio grande!

    (PS: evidentemente sto invecchiando anch'io!)

    RispondiElimina
  2. Mi trovi pienamente d'accordo. Lavorando con le famiglie mi sono accorta di come questa sorta di "ritorno all'infanzia" manchi completamente, di come spesso e volentieri i genitori sono totalmente presi dalla vita da dimenticarsi di tornare loro stessi bambini per i loro figli (con quale perdita!) e a volte non ne hanno proprio voglia.
    E poi si vedono bambini che fanno i grandi ma che non lo sono per nulla, purtroppo, e vorrebbero soltanto lasciare i panni di quegli individui che non sono!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo su ogni singola parola!!! Un mondo impazzito!
    Mi fa piacere non essere l'unica a pensarla cosi'.
    Ma noi faremo il possibile per crescere i nostri figli con principi sani! Del resto dipende sopratutto da noi genitori :-)
    Certo che se al di fuori non ci fosse tutto quel che c'e', sarebbe piu' facile .
    Baci Cristy.

    RispondiElimina
  4. Mi unisco a te e a chi ha commentato. E mi piace il tuo punto di vista, non sto invecchiando ma tornando bambina!

    RispondiElimina
  5. concordo in tutto, incluso il lucchetto alla tv. qui solo video cassette con selezionati cartoni..

    RispondiElimina
  6. si sono d'accordo. a casa nostra la tv la si accende solo dopo che il piccolo è andato a dormire e per guardare dvd.

    RispondiElimina
  7. Beh da quando sei diventata mamma probabilmente anzi sicuramente ti poni in maniera diversa rispetto alle cose e alla vita. Ora ragioni appunto in termini materni, la tua preoccupazione principale è tuo figlio. Chiaramente tante cose sulle quali magari prima eri disposta a passare sopra o non ti toccavano più di tanto ora influenzano di più... :)

    RispondiElimina